Affare Fatto
AttualitàCilentoIn Primo Piano

Moio della Civitella dedicherà una via al cantautore Aniello De Vita

La cerimonia durante le festività natalizie

Il Comune di Moio della Civitella, guidato dal Sindaco Enrico Gnarra, ha deciso di dedicare una via del centro cilentano in onore del cantautore Aniello De Vita, autore della famosa canzone “So’ nato a lo Ciliento… e me ne vanto”; l’attuale Vico Noce si chiamerà Via Aniello De Vita – medico cantautore. 

L’evento verrà ufficializzato nelle prossime feste natalizie con una serata dedicata in suo onore. Già nella “Serata Cilentana” del 23 luglio 2018 nella Piazza Francesco Alario di Moio della Civitella era stata annunciata l’intenzione, da parte primo cittadino, di ricordare il cantautore con un’intitolazione di una via.

Aniello De Vita nasce il 6 gennaio 1941 a Moio della Civitella, un piccolo paese della provincia di Salerno immerso nel rigoglioso verde collinare della Terra del Cilento. Dalla quinta elementare alla maturità classica frequenta le scuole nella vicina Vallo della Lucania. A Napoli si laurea in Medicina e consegue il titolo di specialista in anestesiologia. Prosegue gli studi medici a Bologna ove si specializza in Cardiologia.

L’amore per la sua terra, la passione per il canto e la cultura umanistica portano alla raccolta di canti e canzoni popolari “Cilentana” un elegante cofanetto che custodisce quattro LP ed un volume con testi e lessico. L’esigenza di sostenere questo impegno culturale, con un’adeguata preparazione, porta De Vita ad intraprendere gli studi antropologici presso l’Università di Salerno.

Tags

2 commenti

  1. Era da tempo che aspettavo una notizia cosi!mi fa piacere!!orgogliosa di aver conosciuto un’uomo cosi grande!e orgogliosa di essere una moiese !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito