Majestic
AttualitàCilento

Al De Filippo di Agropoli Monica Guerritore in Giovanna D Arco

Secondo appuntamento della stagione teatrale

La stagione teatrale del “De Filippo” di Agropoli prosegue con l’attrice Monica Guerritore, la quale, venerdì 16 novembre, alle ore 20,45, metterà in scena il suo spettacolo manifesto, “Giovanna D’Arco”, di cui è interprete, regista e autrice, a 10 anni dalla prima.

L’eroina francese, venerata come santa dalla chiesa cattolica, che guidò vittoriosamente le armate francesi contro quelle inglesi, durante la Guerra dei Cent’anni, calcherà, dopo essere stata nei maggiori teatri italiani, il palcoscenico di quello agropolese, interpretata dalla bravissima attrice romana.

Il testo è costruito da brandelli di ritratti alternativi di Giovanna reincarnati in figure che ne evocano la forza: gli atti del processo, i versi di Maria Luisa Spaziani, il contesto storico di Franco Cardini, brani di Nietzsche e Brecht, Plotino, Umberto Galimberti, Buddha. Le videoproiezioni di Enrico Zaccheo che accompagnano tutto lo spettacolo mostreranno i volti terribili dei giudici del film di Dreyer, presenti e giudicanti a contrapporsi al sogno di Martin Luther King. La partitura musicale accosterà nella massima libertà i “Carmina Burana” di Orff, all’Adagio per Archi di Barber, i Queen a Tom Waits, creando quella risonanza emotiva che permette di accompagnare Giovanna alla sua morte senza rimanerne distanti.

Continua dopo la pubblicità
Tags
Continua dopo la pubblicità
blank

Ernesto Rocco

Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013. Nel 2005, fonda il portale InfoAgropoli (divenuto poi InfoCilento), di cui è caporedattore. Dal 2012 è collaboratore de "Il Mattino" e dell'agenzia di stampa Mediapress. Si occupa dell'organizzazione e della gestione di uffici stampa con lo studio di comunicazione Qwerty. Conduce programmi radio e tv sui canali di InfoCilento ed è opinionista in alcune televisioni locali.
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it