Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli celebra la 27esima Bandiera Blu: grande successo per la “Notte Blu” nel centro cittadino
    Agropoli celebra la 27esima Bandiera Blu: grande successo per la “Notte Blu” nel centro cittadino
    18 Agosto 2026
    Varenne, cavallo
    Addio a Varenne, morto a 31 anni ad Eboli il leggendario trottatore d’Italia
    18 Agosto 2026
    Poste Italiane
    Oliveto Citra, riapre l’ufficio postale rinnovato con il progetto Polis
    18 Agosto 2026
    maltempo agropoli
    Allerta meteo in Campania il 18 agosto: temporali intensi e vento forte
    18 Agosto 2026
    Archeotreno
    Treni storici in Campania: a Paestum torna l’Archeotreno
    18 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale Capaccio
    Capaccio Paestum, intervento lampo della Polizia Locale al “DREAM Village”
    18 Agosto 2026
    Auto in fiamme a Polla in via Curto: conducente in salvo, paura in centro
    Auto in fiamme a Polla in via Curto: conducente in salvo, paura in centro
    18 Agosto 2026
    Castellabate barca alla deriba
    Maltempo sulla costa: barca alla deriva a Castellabate, diciotto persone salvate a Battipaglia
    18 Agosto 2026
    Polizia
    Auto rubata a Sanza e ritrovata sulla A2 a Lagonegro: indagini sul furto
    17 Agosto 2026
    Polizia
    Rapina ad un anziano a Salerno: fermato un uomo
    17 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Partito Democratico
    Pd Salerno: le Feste dell’Unità nei comuni al voto nel 2027, fuori il capoluogo c’è il Cilento
    18 Agosto 2026
    Madonna del Granato
    Capaccio Paestum, polemica sui fondi per il costone della Madonna del Granato: l’attacco di Corradino
    18 Agosto 2026
    Rubinetto
    Emergenza idrica ad Agropoli: turnazione a Fuonti e bufera politica
    17 Agosto 2026
    Edmondo Cirielli
    Fratelli d’Italia porta la campagna estiva nel Cilento: prima tappa a Pioppi con Edmondo Cirielli
    17 Agosto 2026
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    12 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Emma Marrone e Valeria Golino in vacanza ad Acciaroli: relax nel Cilento
    Emma Marrone e Valeria Golino in vacanza ad Acciaroli: relax nel Cilento
    18 Agosto 2026
    Sant'Elena
    18 Agosto: festa per Sant’Elena di Laurino: storia, miracoli e devozione nel Cilento
    17 Agosto 2026
    Stazione di Caprioli
    Viaggio nel Cilento degli anni ’90: quando il treno fermava ad ogni stazione
    16 Agosto 2026
    Cascata Monte Cervati
    Fuga dal caos costiero: la classifica dei 5 borghi interni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per un weekend estivo di relax
    16 Agosto 2026
    Cala Bianca
    Perla nascosta o paradiso affollato? Le 5 spiagge segrete del Cilento che ancora non conosci
    16 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sporting Sala Consilina - Feldi Eboli
    Futsal: entrate e uscite per Feldi Eboli e Sporting Sala Consilina
    16 Agosto 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Salernitana: passo falso interno in Coppa Italia contro la Scafatese
    15 Agosto 2026
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    13 Agosto 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Al via la nuova Serie C: la Scafatese pronta a giocare ad Agropoli, esordio col Sorrento per la Salernitana
    12 Agosto 2026
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    11 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castelcivita si trasforma in un atelier a cielo aperto con “Radici”
    Castelcivita si trasforma in un atelier a cielo aperto con “Radici”
    18 Agosto 2026
    Meeting del Mare
    Meeting del Mare 2026: al via l’anteprima Interno Mare tra musica e territorio
    18 Agosto 2026
    Concerto
    Borgo Dance a Zoppi di Montecorice: torna la notte in bianco sotto le stelle del Cilento
    17 Agosto 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al Mulino del Principe tornano i laboratori di antica manualità rurale
    17 Agosto 2026
    Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella presenta “CASEUS – Anima e Sapori”: valorizzazione del territorio tra tradizione e gusto
    17 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

A Roccagloriosa nasce il “Museo del Cammino”

Il 14 novembre il taglio del nastro

Di: Comunicato Stampa
Pubblicato il: 11/11/2018
Aggiornato il: 11/11/2018
Condividi

A Roccagloriosa, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, nasce il “Museo in cammino”. Il museo di arte contemporanea sarà inaugurato il prossimo 14 novembre alle ore nella sala del Consiglio Comunale alle ore 18:00. Si tratta una nuova realtà culturale che è stata ideata dal professore Francesco Abbate, notissimo storico dell’arte e presidente del Centro Studi sulla Civiltà Artistica dell’Italia Meridionale “Giovanni Previtali”.

“Museo in Cammino” vuole documentare, come ci ricorda Abbate, al più alto livello, la «storia dell’arte del meridione d’Italia dal dopoguerra ad oggi attraverso un “cammino” di immagini articolato in una ventina di sezioni tematiche». Si tratta dunque di un vero e proprio percorso museale inserito in una realtà culturale del tutto nuova e inedita e non una semplice antologia. Ci troviamo di fronte a un museo dal preciso taglio storico, scientifico e insieme didattico. Il museo che nasce a Roccaglioriosa è un primo e provvisorio “assaggio” di alcune delle sezioni tematiche che costituiranno un più ampio e diffuso museo in più paesi del Parco del Cilento. Vi sono rappresentate le sezioni dedicate alla “poetica dell’oggetto”, ovvero “l’essenzialità della materia”, il “Gruppo Sud” della seconda metà degli anni Quaranta del Novecento, in alcuni suoi esponenti, quelli di cui è stato possibile recuperare opere, la fiaba come metafora e allusione della stessa e, infine, il paesaggio.

Il prof. Abbate ci tiene a puntualizzare che al “Gruppo Sud”, attivo nell’immediato dopoguerra, «parteciparono i principali artisti napoletani del momento, giovani, ma anche esponenti delle generazioni precedenti non collegate con l’Accademia. Paolo Ricci, Raffaele Lippi, Armando De Stefano, Renato Barisani, Antonio Venditti, Renato De Fusco, Guido Tatafiore, Federico Starnone e molti altri. Il gruppo svolse una decisiva azione di svecchiamento della cultura artistica napoletana collegandosi con i movimenti più innovativi dell’arte italiana del momento e faceva capo alla rivista “Sud” alla quale collaborarono, sul versante letterario, scrittori come Anna Maria Ortese, Raffaele La Capria, Michele Prisco, Luigi Compagnone, Domenico Rea». Sono presenti nel Museo, per il momento, i due esponenti di quel gruppo ancora viventi e ormai ultranovantenni: lo scultore Pietro Guida e il pittore Gennaro Borrelli con opere risalenti appunto a quel periodo e che mostrano forti agganci con la più innovativa cultura artistica italiana del tempo: il movimento milanese di “Corrente” fondato nel 1939 da Ernesto Treccani, per quanto riguarda Borrelli, e i due massimi scultori italiani della prima metà del Novecento, Arturo Martini e Marino Marini, per Pietro Guida. Il gruppo si scisse in seguito dando vita al movimento realista da una parte e a quello astratto dall’altra, in forte polemica tra di loro. Le opere scelte da Abbate, esposte in un ambiente particolarissimo come quello di un frantoio, vogliono proporsi come un allestimento di opere d’arte che potesse armonizzarsi il più possibile con quell’ambiente, scegliendo manufatti eseguiti con materiale “povero”, legno, argilla, carta e materiale sabbioso. L’ambiente raccolto del frantoio contribuisce a creare un suggestivo insieme di opere che vogliono suggerire una sorta di “essenzialità della materia”. Abbate sottolinea che «essendo il nostro “Museo in cammino” strutturato per sezioni tematiche, l’attuale assetto del frantoio è dunque provvisorio e sarà in seguito costituito solo da opere che si richiamano al tema della “essenzialità della materia”. Per ragioni logistiche, sono attualmente esposte anche opere che confluiranno in seguito in altre sezioni». Così quelle che si richiamano alla “Fiaba”, in senso proprio o metaforico, ed altre opere per il momento sparse, appartenenti a momenti più tardi di Pietro Guida e un autoritratto di Emilio Notte, noto pittore prima futurista poi legato ai movimenti realisti e apprezzatissimo docente all’Accademia di Napoli.

All’inaugurazione presenzieranno il sindaco di Roccagloriosa, Giuseppe Baldi e lo stesso professore Abbate. All’evento sono stati invitati Tonino Sicoli, direttore del Museo MAON di Rende, i sindaci dei paesi del basso Cilento, Tommaso Pellegrino, presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Francesca Casule, Soprintendente ABAP per le province di Salerno e Avellino, Michele Strianese, Presidente della Provincia di Salerno, Anna Maria Felicia Nardo, Assessore alla Cultura del Comune di Roccagloriosa.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.