Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Tribunale Vallo della Lucania
    Difesa del Tribunale di Vallo della Lucania: l’Avvocatura si oppone alla chiusura dei piccoli uffici
    1 Aprile 2026
    Aquara, “nuovi interventi per via Giordano Bruno”: a InfoCilento parla il sindaco Antonio Marino
    1 Aprile 2026
    Parcheggio
    Castellabate, al via il piano parcheggi 2026: novità per viabilità e servizi
    1 Aprile 2026
    Viabilità, occhi puntati sulla Cilentana. A InfoCilento parla il sottosegretario al Mit, Tullio Ferrante
    1 Aprile 2026
    Enzo Maraio
    Turismo: sbloccati 4,2 mln per le Aree Interne della Campania, ecco come verranno divisi i fondi tra i territori
    1 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Vito Grieco
    Tragedia di Sicignano degli Alburni: la Fillea Cgil proclama sciopero: “Non è fatalità, ma ritmi insostenibili”
    1 Aprile 2026
    Gigi Vicinanza
    Due morti sul lavoro in meno di 48 ore a Bellizzi e Sicignano degli Alburni, la denuncia di Vicinanza (Cisal): “La vita degli operai non è un optional”
    1 Aprile 2026
    Carabinieri Nocera
    Truffa del “finto Carabiniere” a Nocera Inferiore, raggirata un’anziana: giovane nei guai
    1 Aprile 2026
    Enzo Romano
    Tragedia a Sicignano degli Alburni, incidente sul lavoro: morto 38enne
    1 Aprile 2026
    Auletta macchina cappottata
    Paura ad Auletta: auto si ribalta lungo la SR 250 e finisce sulla sponda del fiume Tanagro
    1 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Agropoli, Coppola: «lascio la segreteria di FdI. Più impegno per la città»
    1 Aprile 2026
    Attilio Pierro
    DL PNRR, Pierro (FI): “Ok a emendamento Forza Italia, prorogati i contratti dei tirocinanti nei Ministeri della Campania”
    1 Aprile 2026
    Giuseppe Parente
    Elezioni provinciali: Vittorio Esposito fuori dalla corsa. Ipotesi Parente
    31 Marzo 2026
    Roccagloriosa, meeting di Forza Italia: 42 nuovi amministratori aderiscono al partito, ecco tutti i nomi
    31 Marzo 2026
    Mutalipassi
    Agropoli, maggioranza al bivio: il sindaco Mutalipassi apre al dialogo per evitare la crisi
    31 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Tifosi Italia
    Com’era il Cilento nel 2014, l’ultimo anno con l’Italia ai Mondiali? Fantasmi, autovelox, disagi e innovazione
    1 Aprile 2026
    Germogli
    Pasqua e l’antico rito dei germogli: il simbolismo di una terra che rinasce
    1 Aprile 2026
    Nicola Monaco
    Nicola Monaco, il sacrificio del partigiano di Sacco: a 20 anni scelse il plotone d’esecuzione per non tradire l’Italia
    31 Marzo 2026
    Confraternita
    Il sacro rito della Settimana Santa: nel Cilento si rinnova il legame tra fede e identità
    30 Marzo 2026
    Addio a David Riondino: il legame con Sala Consilina e la storia del trombettiere John Martin
    29 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: Gelbison subito in campo contro l’Athletic Club Palermo
    1 Aprile 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta dello Sporting Club Palomonte
    31 Marzo 2026
    danilo-iervolino-salernitana
    Salernitana: si blocca la trattativa per la cessione della società
    31 Marzo 2026
    Campo da calcio
    Serie D e Promozione in campo: sorridono Gelbison e Agropoli: i gol
    30 Marzo 2026
    TT Sala Consilina
    Tennis tavolo: l’Asd TT Sala Consilina vola in D1
    30 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carrello della spesa
    Capaccio Paestum, “La spesa come primo passo per stare bene”: un appuntamento dedicato alla consapevolezza alimentare
    1 Aprile 2026
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Premio Nassiriya per la Pace, a Roma la presentazione della quinta edizione

Presenti il ministro Trenta, Brumotti, Rita Dalla Chiesa e il Capitano Ultimo

Comunicato Stampa
08/11/2018 1:09 PM
Condividi

CAMEROTA. Il ministro della Difesa Elisabetta Trenta ha aperto ufficialmente a Roma la quinta edizione del Premio Internazionale Nassiriya per la Pace che si svolgerà nel Cilento il 9, l’11, il 12 e il 27 novembre. Il Ministro ha incontrato presso la “Sala Quadri” di Palazzo Baracchini gli organizzatori del Premio e ha ricevuto in seduta straordinaria l’ambito riconoscimento direttamente dalla mani del presidente Vincenzo Rubano. Ieri pomeriggio, invece, presso la Sala del Consiglio di Palazzo Valentini, sede della Città Metropolitana di Roma, è stato reso noto alla stampa l’intero programma dell’evento. Alla conferenza hanno preso parte anche la conduttrice Rita Dalla Chiesa e l’inviato di Striscia La Notizia Vittorio Brumotti.

Nel corso dell’incontro il presidente del Premio Vincenzo Rubano ha illustrato gli eventi più significativi della quinta edizione della manifestazione e ha consegnato in seduta straordinaria il premio Nassiriya per la Pace all’ammiraglio Giovanni Pettorino (Comandante generale delle Capitanerie di Porto), al colonnello Sergio De Caprio (capitano Ultimo), all’atleta Massimiliano Rosolino, al generale dell’Esercito Gianfranco Olla e al presidente dell’Unione Nazionale Mutilati in Servizio Antonino Mondello. Ad aprire la conferenza il vice presidente del Consiglio della Città Metropolitana di Roma Gemma Guerrini. Poi sono seguiti i saluti del presidente del Parco del Cilento Tommaso Pellegrino, del consigliere provinciale di Salerno Carmelo Stanziola e del parlamentare Antonio Del Monaco (componente della Commissione Difesa).

In sala oltre cento studenti provenienti da numerosi istituti scolastici del Cilento e di Roma. Nel corso della cerimonia è stata presentata anche la campagna solidale avviata dal Premio “Una matita per il Libano” che permetterà di raccogliere numeroso materiale didattico da destinare a delle scuole del Sud del Libano. Testimonial dell’iniziativa l’inviato di Striscia Vittorio Brumotti e l’attore di Made in Sud Alessandro Bolide. Brumotti ha anticipato che si recherà personalmente nelle prossime settimane in Libano, con i soldati italiani, per realizzare uno spettacolo gratuito in sella alla sua bici in un villaggio della zona. Intanto questa sera, nell’ambito delle iniziative del Premio, si terrà a Policastro Bussentino il concerto della Fanfara del 1° Reggimento Bersaglieri di Cosenza. Sabato sera a Lentiscosa toccherà, invece, alla banda musicale della brigata Meccanizzata Aosta di Messina.

Lunedì 12, presso il Santuario dell’Annunziata di Licusati, la commemorazione solenne dei caduti e la cerimonia di premiazione alla presenza del ministro dell’Ambiente Sergio Costa e di numerose autorità di Stato. Per l’occasione farà sosta a Marina di Camerota la Nave Gregoretti della Guardia Costiera che potrà essere visitata dagli studenti. Il premio, organizzato dall’associazione culturale Elaia e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dalla Difesa, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dal Parco Nazionale del Cilento e dai Comuni di Camerota, Centola, Celle di Bulgheria e Santa Marina, ha cadenza annuale e viene conferito a persone che si sono distinte nel campo sociale ed in particolare per la loro attività di promozione della pace.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.