Tolomeo
AttualitàCilentoIn Primo Piano

Agropoli: topi in centro. Cittadini chiedono interventi di derattizzazione

Topi avvistati anche nell'isola pedonale

AGROPOLI. Segnalazioni da parte dei residenti del centro cittadino. Il motivo? La presenza sempre più frequente di topi per strada. Se solitamente i ratti non attraversano il centro cittadino ma si vedono gironzolare nelle vie secondarie e in spazi angusti, di recente avvistamenti sono avvenuti anche nell’isola pedonale. Uno di loro, nella serata di martedì, ha attraversato – tra lo sconcerto dei presenti  – Piazza Vittorio Veneto prima di essere colpito, ucciso e lasciato a terra in bella vista.

“Come testimoniano le foto fatte con una certa apprensione da alcuni residenti – dice un residente – nel cuore della città, i topi scorrazzano per la strada”.

Secondo quanto affermato dai cittadini, gli avvistamenti di topi, anche di grossa taglia, non sarebbero isolati: “La loro presenza costituisce un rischio concreto per i cittadini dato che topi e ratti possono essere portatori, in particolare, di salmonella e leptospirosi, una patologia che si trasmette dal roditore all’uomo. E non si tratterebbe di casi isolati anche se non si può fare una stima del numero di roditori presenti, topi e ratti sono indubbiamente in aumento”, dicono. Preoccupati anche i titolari di attività commerciali, bar e ristoranti.

Di qui l’appello: “Chiediamo un’urgente derattizzazione su tutto il comprensorio, vogliamo che il Comune si faccia portavoce con l’Asl affinché vi sia un intervento immediato”.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito