Tolomeo
AttualitàCilentoIn Primo Piano

Crollo in galleria: riapre la Cilentana

Dalla prossima settimana interventi di messa in sicurezza dell'arteria

È rimasta chiusa per tutta la giornata di ieri la galleria Pantanelle tra Ceraso e Vallo della Lucania. Dopo il crollo di martedì sera i vigili del fuoco e i tecnici della Provincia hanno lavorato per il ripristino del tratto dell’arteria provinciale, al km 138 della Cilentana, per la riapertura al traffico, prevista oggi alle 10.

Attimi di paura si sono registrati due giorni fa quando, dalla volta della galleria, sono caduti pezzi di intonaco, che hanno invaso la corsia. Per fortuna non passava nessuno in quel momento e non ci sono state gravi conseguenze. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del nucleo radiomobile di Vallo, che hanno informato i vigili del fuoco del locale distaccamento e i tecnici della Provincia. Il crollo è avvenuto per il forte vento.

L’episodio ha rimarcato la precarietà della galleria su cui c’è l’esigenza di interventi di manutenzione e delle vie di comunicazione stradali del Cilento, soprattutto della strada provinciale 430, principale via di collegamento per il territorio a sud di Salerno, che non pochi disagi ha provocato agli utenti per le lungaggini dei lavori di ripristino e messa in sicurezza, anche nella stagione balneare, gremita di turisti. Qualche novità potrebbe risultare dal passaggio di competenze per la manutenzione all’Anas, avvenuto nel gennaio scorso.

Per la Cilentana, dalla prossima settimana, erano già stati programmati lavori con possibili disagi per quanti la percorrono. Si tratta di opere di pavimentazione da effettuare a Prignano Cilento, Rutino e Perito. Dall’1 al 12 ottobre sarà imposto il senso unico alternato per circa dieci ore, dalle 8 alle 18. I lavori per sistemare alcune aree dove l’asfalto è compromesso e usurato. Visto anche l’arrivo dell’inverno la Provincia di Salerno, competente per la Cilentana, è intervenuta. Nei mesi scorsi altri tratti, tra Agropoli Nord e Policastro Bussentino, sono stati soggetti a lavori. Eseguiti interventi anche nei pressi degli svincoli di Prignano Cilento e Vallo della Lucania.

Tags

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito