Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Joseph’s Dancing School: trionfo ai Campionati Italiani FIDESM 2026. Pioggia di titoli e medaglie per i talenti cilentani
    17 Luglio 2026
    Piano di Zona S9: attivi i punti spiaggi per disabili nei sette comuni costieri
    17 Luglio 2026
    “Il Faro delle Storie”: alla Biblioteca Comunale di Agropoli nasce lo spazio per l’infanzia ispirato al mare
    17 Luglio 2026
    Carnevale di Agropoli, è rottura: i carristi sotto sfratto attaccano il Comune
    17 Luglio 2026
    Strada Granci, Futani si divide: cittadini chiedono modifiche e tutela degli ulivi
    17 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tragedia a Collegno, ucciso a coltellate dopo una lite in strada: Antonio Greco era originario di Ottati
    17 Luglio 2026
    Maxi tamponamento sulla A2 tra Battipaglia ed Eboli: quattro feriti e traffico in tilt
    17 Luglio 2026
    Incidente mortale a Montecorice, effettuato sopralluogo sulle Ripe Rosse
    17 Luglio 2026
    Carabinieri
    Violenza di genere nel Vallo di Diano, due arresti tra Sant’Arsenio e Padula
    17 Luglio 2026
    Tribunale di Salerno
    Omicidio a Eboli, condannato a 20 anni Vincenzo Santimone: uccise il padre in casa
    17 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli: consiglio comunale deserto, per Mario Conte è l’ultima chiamata
    17 Luglio 2026
    Forza Italia Giovani, nuove nomine a Salerno: svolta per il Cilento con Gorrasi e Pazzanese
    17 Luglio 2026
    Ascea, Lungomare
    Caso concessioni ad Ascea, il gruppo “Ascea in testa” chiede l’annullamento della ricollocazione al Parco Venere
    16 Luglio 2026
    Salerno, primo Consiglio Comunale con il ritorno di De Luca sindaco: nomine e tensioni
    16 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui fondi per l’asfalto prima del voto: la denuncia dell’opposizione
    16 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
    Dragonfly Yatch
    Il mega yacht Dragonfly incanta Scario: l’eccellenza della nautica fa tappa nel Cilento
    16 Luglio 2026
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Danza Piaggine
    Il Cilento sul tetto d’Italia con la Comunale Dance Academy: tre podi storici e tre promozioni a Rimini
    17 Luglio 2026
    Agropoli: grande successo per la InfoCilento Cup, trionfa la CGym
    17 Luglio 2026
    Agropoli, presentato il Torneo Internazionale “Legend”
    17 Luglio 2026
    Spagna Mondiali Eden
    La Spagna conquista la Virgin League: a Salerno il calcio unisce gli studenti universitari
    17 Luglio 2026
    Logo Calpazio
    Calpazio, la storia diventa futuro: presentato il nuovo logo nel segno della Madonna del Granato
    16 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Maraj Cilento Run: domenica 19 luglio una passeggiata collettiva tra sport, natura e divertimento
    17 Luglio 2026
    Cicerale, panorama
    Estate a Cicerale 2026: cultura, musica e tradizione nel nuovo calendario di eventi
    17 Luglio 2026
    Paolo Borsellino
    Salerno ricorda Paolo Borsellino e la scorta: commemorazione pubblica in piazza Falcone e Borsellino
    17 Luglio 2026
    Lungomare Sapri
    Terre del Bussento Experience: cultura, enogastronomia e spettacoli a Sapri
    16 Luglio 2026
    Pisciotta
    Pisciotta SMS: nel borgo cilentano ritorna l’evento tra sapori, musica e l’arte di Ortega
    15 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Negozi chiusi la domenica, Confesercenti provinciale: “è una nostra proposta legislativa”.

"Non è vero che la chiusura domenicale pone un freno alle vendite commerciali"

Omar Domingo Manganelli
10/09/2018 4:35 PM
Condividi

In questi giorni tiene banco la questione relativa alle domeniche lavorative dei negozi. Luigi Di Maio, Ministro dello sviluppo economico e Ministro del lavoro e delle politiche sociali, intervenuto in merito, ha dichiarato: “è una misura di civiltà. Questa proposta è chiesta dai commercianti, da Confcommercio e dai padri e dalle madri di famiglia che lavorano in un negozio. Durante il weekend inseriremo una turnazione, resterà aperto il 25%, mentre l’altra parte chiuderà a turno. – Di Maio ha poi aggiunto – a decidere chi sarà aperto e chi chiuso saranno, come in passato, sindaco e commercianti”.

Anche in Cilento e nell’intera provincia di Salerno, ci si mobilita tramite la Confesercenti. Il Presidente Provinciale di Salerno dott. Raffaele Esposito e il Direttore Provinciale dott. Pasquale Giglio, commentano: “la Confesercenti provinciale è stata promotrice della proposta di legge denominata ‘Libera La Domenica’, che ha raccolto 150.000 firme contro la Deregulation totale degli orari commerciali introdotte dal primo gennaio 2012 con il Decreto “Salva Italia”. La nostra proposta di legge parte dal lontano 2013 con la raccolta firme organizzata in tutte le federazioni Provinciali della Confesercenti e quindi anche a Salerno e Provincia, in collaborazione con la CEI (Conferenza Episcopale Italiana), con la quale la Confesercenti ha tenuto numerose iniziative e Conferenze Stampa in tutta Italia. Non è vero che la chiusura domenicale pone un freno alle vendite commerciali, – affermano Esposito e Giglio -. Dal primo Gennaio 2012 secondo il Decreto Monti con le liberalizzazioni delle aperture domenicali e festive, avrebbe dovuto esserci una spinta nei consumi. Infatti nel 2017 le vendite del commercio al dettaglio sono state inferiori di oltre 5 miliardi di Euro pari ai livelli del 2011, ultimo anno prima della liberalizzazione. È vero invece che il Decreto Monti ha spostato quote di Mercato verso la Grande Distribuzione Organizzata, l’unica in grado di stare aperta 365 giorni l’anno, contribuendo all’erosione del fatturato della gran parte dei piccoli esercizi commerciali che hanno perso il 3% a favore della G.D.O. . Si tratta di circa 7 miliardi di Euro di vendite trasferite dal piccolo negozio alla Grande Distribuzione. È proprio a seguito dell’irreversibile danno economico e cancellazioni di migliaia e migliaia di piccoli esercizi commerciali, che la Confesercenti nel Novembre del 2012 ha lanciato la raccolta di firme per ‘Libera la Domenica’ per raccogliere 50.000 firme necessarie per presentare una legge di iniziativa popolare che faccia ritornare alle Regioni le competenze in materia di apertura degli esercizi commerciali. Le adesioni all’iniziative della Confesercenti sono state 150.000 firme, e la proposta è stata presentata alla Camera dei Deputati il 14 Maggio 2013. La nostra proposta segue una richiesta logica e cioè quelle di far rimanere aperti gli esercizi commerciali solo quando e dove è necessario, come avviene nelle località turistiche”.

“La Confesercenti Provinciale di Salerno – proseguono il Presidente Esposito Raffaele ed il Direttore Giglio Pasquale -, plaudono alla presentazione nella Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati, della proposta di legge della Lega a firma dell’On. Barbara Saltamartini e condivisa dal Vice Presidente del Consiglio On. Luigi Di Maio che all’art.1 modifica l’art. 3 del D.L. 04/07/2006 n.223, convertito con modifiche nella L. 248/2006 in materia di disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali. Infatti la Legge 248/2006 ha liberalizzato gli orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali, eliminando gli obblighi di chiusura domenicale e festiva, l’art.2 del disegno di legge abroga l’art. 3 del D.L. 6 Dicembre 2011 n. 201 (C.D. Decreto Monti) che aveva liberalizzato senza alcun vincolo tutte le aperture commerciali. – La Confesercenti inoltre evidenzia – che dal 2012 al 2018 e solo nel 2013 (a pieno regime del Decreto Monti) sono cessate 50.000 attività commerciali. Infine, è importante, per il tessuto economico e produttivo dell’Italia e della nostra provincia, sostenere lo sviluppo delle PMI del Commercio, determinante per l’occupazione e la vivibilità delle città”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.