Tolomeo
AttualitàVallo di Diano

Arte sotto le stelle: Giornata di studio in memoria dell’Architetto Mario De Cunzo

Per l’occasione sarà riaperta la mostra “La Certosa Ritrovata”

Sono previste per giovedì 9 e venerdì 10 le due iniziative che interesseranno la Certosa di Padula.
Giovedì 9, a partire dalle ore 19.30, con l’evento Arte sotto le stelle, la Certosa apre le sue porte permettendo ai visitatori di seguire percorsi ad hoc, inconsueti e suggestivi, alla scoperta delle opere d’arte contemporanee e gli ultimi allestimenti de “Il Cammino delle Certose”, a cura di Anna Imponente, che hanno reso il complesso monastico uno spazio culturale attivo ed aperto ai fermenti dell’attualità.

L’apertura straordinaria prevede l’ingresso gratuito dalle ore 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso ore 22.00).
Si terrà, invece, venerdì 10 la Giornata di studio in memoria dell’Architetto Mario de Cunzo, ex Soprintendente ai Beni Ambientali, Storici e Paesaggistici di Napoli.

Alla giornata, che si aprirà alle ore 9.30, saranno presenti il Direttore del Polo Museale della Campania, Anna Imponente, il Sindaco del Comune di Padula, Paolo Imparato, e il già Direttore Generale del MiBACT, Francesco Sisinni; durante il pomeriggio invece, dalle ore 15.30, interverranno il già Direttore della Certosa di San Lorenzo, Vega de Martini, il Funzionario SABAP di Salerno e Avellino, Giovanni Villani, e l’Assessore Regionale allo Sviluppo e Promozione del Turismo, Corrado Matera.

Per l’occasione sarà riaperta la mostra “La Certosa Ritrovata” allestita negli ambienti della passeggiata coperta. L’esposizione, organizzata alla fine degli anni ’80 dalla Dott.ssa Vega de Martini, incentivò il recupero della Certosa di San Lorenzo e le restituì il ruolo di centro di cultura.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare