Logo
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Salerno, vertice sulla General Enterprise deserto: si va verso lo sciopero in Cilento e Diano

Tavolo in Prefettura a Salerno senza l'azienda General Enterprise: la FIT-CISL annuncia lo sciopero nei cantieri del Cilento

Di:
Ernesto Rocco
Pubblicato il: 16/09/2026
Aggiornato il: 21/09/2026
Condividi
Raccolta rifiuti

Tensione alta nel settore dell’igiene urbana in provincia di Salerno. L’incontro istituzionale convocato il 14 settembre 2026 presso la Prefettura di Salerno per discutere la vertenza dei dipendenti della General Enterprise S.r.l. si è risolto con un nulla di fatto a causa della mancata partecipazione della ditta. La riunione doveva servire a chiarire le criticità che interessano le maestranze impiegate nei cantieri operativi nei Comuni di Montesano sulla Marcellana, Sapri, Torraca.

L’assenza dei vertici aziendali al tavolo di conciliazione ha determinato l’interruzione delle trattative e l’immediata reazione delle rappresentanze sindacali.

Leggi anche:

Peregrinatio Mariae nel Cilento: la Madonna di Novi Velia in visita nelle comunità
Emergenza personale al San Luca di Vallo della Lucania: il Nursind proclama lo stato di agitazione
Nuova caserma dei Carabinieri ad Agropoli: al via i lavori della sede

Il fallimento del tavolo in Prefettura e la posizione del sindacato

La convocazione prefettizia rappresentava un passaggio istituzionale chiave per comporre la vertenza e garantire continuità nei servizi e tutela per il personale aziendale. La delegazione della FIT-CISL, guidata dalle segreterie regionale e provinciale, ha registrato l’impossibilità di proseguire il confronto a causa del mancato riscontro da parte della società. “La General Enterprise continua infatti a ritardare i pagamenti, a non corrispondere le competenze dovute (incluse quattordicesime e tredicesime) e a non adeguarsi al contratto nazionale rinnovato il 9 dicembre 2025”, fanno sapere dal sindacato.

La Cisl ha espresso una ferma condanna nei confronti della scelta aziendale, definendo la mancata presenzazione come “un segnale di grave irresponsabilità e mancanza di rispetto nei confronti dei lavoratori e delle istituzioni”. L’esito negativo della procedura di raffreddamento apre ora la strada ad azioni di protesta formali su tutto il territorio interessato dalle attività dell’impresa.

Proclamazione dello sciopero e azioni sul territorio

Preso atto dell’impossibilità di avviare una trattativa, la FIT-CISL ha confermato l’intenzione di procedere con la formalizzazione della prima giornata di sciopero generale per i dipendenti di tutti i cantieri coinvolti. La misura punta a sollecitare la risoluzione delle pendenze aperte e a ripristinare corrette relazioni industriali.

La gestione del servizio di igiene urbana nei comuni interessati era già da tempo al centro di rilievi amministrativi. Ad essi si aggiunge il Comune di Ispani, pur non essendo stato convocato in Prefettura, qui il gruppo politico RináscIspani aveva precedentemente sollecitato l’amministrazione locale attraverso l’invio di quattro accessi agli atti, cinque diffide e tre istanze specifiche focalizzate sulle presunte criticità del servizio, segnalando una situazione di disagio gestionale.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.

Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?