Al via un programma di rilancio per Roscigno Vecchia

Comune pensa ad attività di crowdfunding per la Pompei del '900

ROSCIGNO. Maggioranza e minoranza concordi per un’iniziativa di rilancio del borgo di Roscigno Vecchia. L’ultimo consiglio comunale ha visto approvare all’unanimità la proposta di istituzione di un apposito capito al bilancio di previsione destinato unicamente ad uno dei siti più suggestivi del territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e dell’area archeologica di Monte Pruno.

blank

Promotore dell’iniziativa il capogruppo di maggioranza Gino Alessandro, intenzionato a costruire un “percorso di autofinanziamento per Roscigno Vecchia e Monte Pruno”.

In particolare si vuol dare il via ad attività di crowdfunding ovvero un processo collaborativo che coinvolga privati o organizzazioni per micro finanziamenti di progetti di rilancio delle due aree, a cominciare da quella che è stata ribattezzata la “Pompei del ‘900”.

Il prossimo passaggio sarà in giunta comunale: una volta approvata la delibera da parte dell’esecutivo Palmieri, si lavorerà alla proposta di un progetto per Roscigno Vecchio, coinvolgendo la popolazione, gli studi di ingegneristica o di architettura per rendere quanto più partecipate  le iniziative, ed avviare le campagne di raccolta fondi per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo che l’Amministrazione Comunale non può sostenere finanziariamente ed interamente, pur essendo di fondamentale importanza per lo sviluppo dell’intero paese.

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Katiuscia Stio

Laureata in Filosofia. Inizia l'attività giornalistica nel 1999 collaborando con vari giornali locali, mensili, web e realizzando servizi per una rubrica in onda su Telecolore. E' stata socia di associazioni culturali per la promozione e valorizzazione del territorio di cui ha curato la comunicazione e l'organizzazione e animatrice di gruppi di azione locale. Nel tempo ha collaborato con i quotidiani Cronache, La Città, attualmente è corrispondente de Il Mattino. Dal 2014 entra a far parte della famiglia di Info Cilento.

Un commento

  1. BRAVISSIMI, sono venuto a visitarla anni fà, avete un gioiello che porterà su tutto il territorio una valorizzazione, ma anche un incremento turistico…Buon lavoro..è spero come cittadino che realmente porterete a termine questo progetto..al di là delle appartenenze politiche, dove in molti Comuni del comprensorio Cilentano si arenano proprio per questo..

Ti potrebbero interessare

Pubblicità
×

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it