AttualitàCilento

Proseguono gli incontri di presentazione dell’Associazione Compagnia del Fagiolo

Si punta a realizzare una rete di produttori per rilanciare il Fagiolo Bianco

Domenica 10 giugno, presso la sala del Centro Multimediale del Comune di Laurito, si è tenuto il terzo incontro per la presentazione dell’Associazione Compagnia del Fagiolo. Presenti all’iniziativa: Vincenzo Speranza, Sindaco di Laurito e Presidente Comunità Montana Bussento-Lambro-Mingardo; Cono Delia, Vice-presidente Parco Nazionale Cilento Vallo di Diano Alburni; Pietro Forte, Presidente GAL Casacastra; Francesco Antonio Comito, Presidente dell’Associazione Pro Loco Laurito; Giuseppe Raele, Presidente Cooperativa Utria; Gianluca Lamanna, Presidente dell’Associazione Compagnia del Fagiolo; Filomena Merola, socio fondatore dell’Associazione Compagnia del Fagiolo.

Il progetto avrà l’obiettivo .di costituire reti locali di produttori per rilanciare la produzione del Fagiolo Bianco della Regina. Questo prodotto rappresenta uno straordinario patrimonio di biodiversità totalmente inespresso. Si tratta principalmente di coltivazioni effettuate su piccoli appezzamenti a conduzione familiare che richiedono di essere messi in rete per organizzarne la commercializzazione.

Tutti i produttori intervenuti hanno condiviso il progetto ed hanno dichiarato il loro impegno e la loro disponibilità di estendere le superfici coltivate e aumentare gradualmente la produzione. Gli incontri si sono svolti nei comuni di Montano Antilia, Futani e Laurito, comuni interessati alla produzione del fagiolo, nella convinzione che la riuscita del progetto con conseguenze pratiche e positive per lo sviluppo delle realtà territoriali, dipende anche da una preliminare forte azione d’informazione e divulgazione, per creare fiducia e costituire le necessarie reti di aziende. La realizzazione del progetto rappresenta un valore non solo dal punto di vista economico ma anche sociale e culturale.

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Comunicato Stampa

Questo articolo non è stato elaborato dalla redazione di InfoCilento. Si tratta di un comunicato stampa pubblicato integralmente.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it