Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sistema Cilento, Marco Sansone riconfermato presidente: approvato il bilancio 2025 e rinnovati i vertici
    22 Luglio 2026
    Panorama Controne
    Controne e Università di Salerno insieme per SHIELD4Citizens: ricerca, ambiente e prevenzione al centro
    22 Luglio 2026
    Carlo Acutis
    Centola celebra la figura di Carlo Acutis con un programma di iniziative
    22 Luglio 2026
    Ristorazione in Campania: stipendi più bassi d’Italia e turni di sei giorni sopra la media nazionale
    22 Luglio 2026
    Sala Consilina: addio all’avvocato Massimo Puglia, l’avvocatura del Vallo di Diano in lutto
    22 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Salerno: anziano investito da una motocicletta in pieno centro
    22 Luglio 2026
    Carabinieri forestali
    Salerno, rifiuti abbandonati vicino alla spiaggia: nove denunciati, rischiano lo stop alla patente
    22 Luglio 2026
    Vigili del fuoco
    Capaccio Paestum, vasto incendio a Foce Sele: fiamme visibili anche dalla costa
    22 Luglio 2026
    Guardia di Finanza Napoli
    Fatture false e banca clandestina: maxisequestro della Guardia di Finanza per oltre 21 milioni di euro
    22 Luglio 2026
    Polizia
    Truffa del finto nipote a Pontecagnano: raggirata anziana per 40mila euro, due arresti
    22 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
    Aurelio Tommasetti
    Lega Salerno, Aurelio Tommasetti eletto segretario provinciale: “L’inizio di un percorso condiviso”
    21 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Nuove prospettive per gli enti locali a Salerno: Pino Palmieri nominato responsabile provinciale della Lega
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pioggia di medaglie all’EUG Salerno 2026: trionfano Ungheria, Spagna e Polonia
    22 Luglio 2026
    Domenico Giannella nello staff tecnico della U.S. Poseidon 1958: nuovo innesto per il settore giovanile
    22 Luglio 2026
    Gelbison, al via il ritiro a Castelnuovo Cilento: a InfoCilento parlano Kosovan e Chironi
    22 Luglio 2026
    Serie D: l’Ebolitana ufficializza lo staff tecnico, ecco i collaboratori di mister Pezzella
    22 Luglio 2026
    Gelbison: al via la preparazione precampionato
    20 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via la X edizione della “Festa del Viccio”: musica, tradizione ed enogastronomia al Mulino del Principe
    22 Luglio 2026
    Proiettore cinema
    Torna il Cinema sotto le stelle ad Agropoli: quattro serate di grandi film e ospiti al Castello Angioino Aragonese
    22 Luglio 2026
    Piano Vetrale
    Estate a Piano Vetrale: al via il ricco calendario di eventi nel borgo dei murales
    21 Luglio 2026
    Sessa Cilento
    Segreti d’Autore 2026: a Sessa Cilento il festival tra cultura, cinema e grandi ospiti
    21 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Castel San Lorenzo, si parte con “Mulino del Principe in festa”

Appuntamento il 26 e 27 maggio

Comunicato Stampa
25/05/2018 3:30 PM
Condividi
Castel San Lorenzo panorama

Un tuffo tra antiche tradizioni e gastronomia: alla scoperta di Castel San Lorenzo con la kermesse “Mulino del Principe in Festa”. Una due giorni, sabato 26 e domenica 27 maggio 2018, per riscoprire i sapori della cucina castellese, accompagnati dal buon vino e da ospiti eccezionali. “Mulino in Festa” è un progetto finanziato dal Poc Campania 2014/2020, linea strategica 2.4 inerente alla “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura”. Un’iniziativa nata per la promozione del territorio regionale campano. Si parte, sabato 26 maggio 2018, alle ore 17.30, presso il Mulino del Principe c/o Ponte Calore, con un convegno dal titolo “I valori del paesaggio e dei centri antichi della Valle del Calore; enogastronomia locale, la dieta mediterranea. Percorsi attrattivi del benessere all’insegna della sostenibilità”. Dopo il saluto del sindaco Giuseppe Scorza, al tavolo dei relatori prenderanno parte: l’ingegnere Pasquale Maiale, esperto del patrimonio storico ed architettonico del Cilento; Angelo Avagliano, contadino contemporaneo-mentore civico sociale per il neururalesimo. Il dottor Gerardo Siano della Breast Unit AUO San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno; Vincenzo Tropiano, direttore provinciale Coldiretti Salerno; il presidente della Nuova val Calore, Michele Lavecchia; Giuseppe Capo, enologo e consigliere dell’associazione per la tutela dell’Aglianicone (Ata). Parteciperà al convegno anche l’assessore regionale al turismo, Corrado Matera. Modera il giornalista Luigi Maiale. Poi la manifestazione si sposterà in via Roma, dove alle 21.00 si esibirà in uno spettacolo musicale, il contastorie del Cilento, Domenico Monaco. A seguire il concerto di Danilo Sacco, cantante dello storico gruppo de “I Nomadi” in via Roma. Per entrambe le serate, sarà possibile degustare piatti della tradizione preparati da aziende agricole e da associazioni del territorio.

Domenica 27 maggio, invece la kermesse avrà inizio alle ore 9 con trekking a cavallo. Il tour comincia con la mostra fotografica allestita al Mulino del Principe, poi continuerà con la visita al museo della civiltà contadina, alle chiese, al centro storico, per poi concludersi con il monumento dell'”Amore Universale”. Alle 10 è prevista invece una mini maratona denominata “Le strade del vino”. Alle 19.30 apertura stand gastronomici ed alle 21 lo spettacolo “Chesta è la terra mia…” con l’attore, regista e doppiatore italiano, Massimo Venturiello. La manifestazione si concluderà con uno spettacolo di musica popolare. In queste due giornate sarà possibile pernottare presso le strutture che hanno aderito all’iniziativa dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Scorza. E’ prevista anche un’area dedicata alla sosta camper.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.