Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Castel San Lorenzo, al via la XIV Festa dello Scazzatiello Castellese

Dal 10 al 13 settembre a Castel San Lorenzo torna la XIV Festa dello Scazzatiello Castellese: piatti tipici PAT, cooking show, musica e comicità nel centro urbano.

Di: Alessandra Pazzanese
Pubblicato il: 09/09/2026
Aggiornato il: 09/09/2026
Condividi
Castel San Lorenzo, al via la XIV Festa dello Scazzatiello Castellese

Tutto pronto a Castel San Lorenzo per la XIV edizione de “Lo Scazzatiello Castellese”. Dal 10 al 13 settembre il centro urbano della cittadina salernitana accoglierà visitatori e appassionati di enogastronomia per celebrare uno dei simboli della cucina locale: lo scazzatiello, pasta fresca lavorata a mano e preparata esclusivamente con ingredienti a chilometro zero.

I sapori della tradizione e i prodotti PAT in menù

La specialità protagonista della festa, inserita a pieno titolo nel Registro dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) della Regione Campania, verrà proposta nelle sue ricette più classiche: al ragù di castrato, al sugo semplice oppure abbinata a salsiccia e funghi porcini.

L’offerta gastronomica dell’evento valorizzerà l’intero patrimonio culinario del territorio. Tra le proposte figurano infatti altre eccellenze riconosciute tra i PAT campani, come il tipico Marzafegato e il Curieddo, accompagnati dal celebre vino locale e da un menù ideato per esaltare le tipicità castellesi.

Il cambio location: l’evento si sposta nel centro urbano

L’edizione di quest’anno presenta un’importante novità logistica declinata per migliorare l’esperienza dei visitatori.

«Dal 10 al 13 settembre il centro del paese si vestirà a festa – ha dichiarato Gianfranco Miano, presidente della Pro Loco di Castel San Lorenzo, ente promotore dell’iniziativa –. Abbiamo scelto di trasferire la manifestazione nel centro urbano per consentire a tutti di partecipare più agevolmente, migliorando la logistica e coinvolgendo il cuore attivo del paese, ricco di attività commerciali, facilmente accessibile e dotato di tutti i servizi necessari».

Il programma: show cooking, musica popolare e spettacoli

Oltre alle degustazioni, il programma della manifestazione prevede un ricco calendario di appuntamenti culturali e di intrattenimento:Mercoledì 10 settembre:

  • Apertura affidata allo show cooking dello chef Massimiliano Costa (“I Fornelli di Max”), seguito dal concerto di musica popolare degli Skené.
  • Giovedì 11 settembre: Spazio al laboratorio di pizzica a cura di Mariagrazia Lettieri, allo spettacolo “Vento dell’Est” promosso dall’Associazione Cordace e a una serata di musica popolare.
  • Venerdì 12 settembre: Serata danzante in piazza con l’animazione di Tonino Battagliese e “I Cugini del Liscio”.
  • Sabato 13 settembre: Chiusura dell’evento con i suoni popolari de “I Val Calore” e la comicità dei Radio Rocket, direttamente dal cast di “Made in Sud”.

L’appuntamento da domani a domenica offre così un’occasione per riscoprire il borgo attraverso un conubio di tradizione enogastronomia, spettacolo e valorizzazione territoriale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.