Studio Di Muro
CilentoIn Primo Piano

Dalla Lombardia al Cilento: gemellaggio tra le scuole di Uboldo e Trentinara

Studenti del varesotto alla scoperta del Cilento fino al 19 maggio

Patto di amicizia tra l’IC “Manzoni” di Uboldo e l’IC “C. Carducci” di Capaccio sezione di Trentinara. Dopo un lungo percorso, iniziato a settembre e durato tutto l’anno scolastico attraverso contatti web, video conferenze e condivisione di materiali, dal 2 al 5 maggio una delegazione di 7 studenti e 2 docenti cilentani è stata ospite delle famiglie di Uboldo (nel varesotto).

Una 4 giorni intensa tra lezioni e laboratori a scuola, teatro e visite guidate. I due istituti hanno poi deciso di siglare tra loro un gemellaggio, sorto dalla voglia di sperimentare forme di scambio e condivisione culturale tra realtà profondamente diverse che però lavorano su tematiche comuni. Gli assi portanti sono stati individuati principalmente nella riscoperta e valorizzazione del territorio nel quale i ragazzi vivono alla ricerca degli aspetti positivi e negativi che lo caratterizzano e sull’importanza del ruolo svolto dall’ecologia, intesa nel suo termine più ampio, nel preservare la biodiversità e lo sviluppo sostenibile nel delicato rapporto tra uomo e ambiente.

Così ieri è avvenuto lo scambio culturale: una delegazione di Uboldo, fino al 19 maggio, sarà a Trentinara, ospite delle famiglie cilentane in qualità di ambasciatori del territorio. A comporre la delegazione 8 studenti e 2 docenti. Il prossimo anno scolastico, poi, tutte le future classi terze di Uboldo andranno nel loro viaggio d’istruzione nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per una 4 giorni alla scoperta della natura, storia e paesaggi di una terra ricca di tesori inestimabili. Una iniziativa che ha ottenuto il patrocinio dell’ente Parco.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbero interessare