Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Coldiretti prodotti italiani
    Stop al cibo anonimo: il 91% degli italiani pretende l’origine in etichetta su tutti i prodotti
    18 Marzo 2026
    Mensa
    Educazione alimentare: nasce il Manifesto per tutelare la salute nelle scuole
    17 Marzo 2026
    Sicignano degli Alburni
    Sicignano degli Alburni si prepara a ricevere Roberto Balzaretti, Ambasciatore di Svizzera in Italia
    17 Marzo 2026
    “Una seconda Asl a Sud di Salerno”: ecco la proposta del consigliere di Orria, Fulvio Di Matteo
    17 Marzo 2026
    8
    L’Esercito incontra gli studenti a Salerno
    17 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Elicottero Vigili del fuoco
    Incidente Montecorice, attesa per il recupero dell’auto nel dirupo: Vigili del Fuoco in sorvolo sull’area
    17 Marzo 2026
    Atena Lucana, incidente
    Scontro frontale ad Atena Lucana Scalo: ferita una giovane sulla Statale 19
    17 Marzo 2026
    Incidente Casal Velino
    Incidente a Casal Velino Marina: scontro tra due auto davanti al supermercato, tre feriti
    17 Marzo 2026
    Dramma Montecorice: Michele e Maria morti sul colpo. L’autista del furgone si difende
    17 Marzo 2026
    Sassano, incidente
    Scontro tra due auto a Sassano: vettura si ribalta e finisce sulla sponda di un torrente
    17 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vallo della Lucania, Botti: “Piano di Zona S8? sindaci, basta ritardi”
    17 Marzo 2026
    Municipio Salerno
    Salerno al bivio: Potere al Popolo lancia la sfida al “sistema De Luca”
    17 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, nuovo PUC: al via gli incontri tematici con i cittadini. Ecco il calendario degli appuntamenti
    17 Marzo 2026
    Antonio Iannone
    Sicurezza, Iannone: “in arrivo oltre 82mln di euro per i Comuni salernitani”, ecco i centri beneficiari
    13 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, i sindaci di ieri si raccontano: ecco l’iniziativa di “Borgate in comune”
    13 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Liborio Bonifacio
    Liborio Bonifacio, il veterinario che sfidò il cancro: 43 anni fa l’addio all’uomo della speranza
    17 Marzo 2026
    Pietro Cirillo e Ferdinando Marra
    L’eccellenza campana trionfa ad Amburgo: Pietro Cirillo e Ferdinando sul podio di Internorga
    17 Marzo 2026
    Scherzi a parte
    Dal Cilento a Scherzi a Parte: la complicità di Arianna e Mauro conquista il pubblico
    17 Marzo 2026
    Vincenzo Romano
    Vincenzo Romano, i 70 anni di “Tarzan”: dal Cilento alla conquista della Serie A e della Coppa Italia
    12 Marzo 2026
    Spettacolo della natura ad Agropoli: i cigni reali conquistano il porto
    9 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, terza categoria: conosciamo i Leoni San Marco. A InfoCilento parla il presidente Costabile Iovane
    17 Marzo 2026
    Ciclismo: successo per la 10^ Cronometro dei Templi
    16 Marzo 2026
    Sapri: prima tappa interzonale Campania Classe O’pen Skiff 2026
    16 Marzo 2026
    Campo calcio
    Serie D, Eccellenza e Promozione: i gol del weekend
    16 Marzo 2026
    Prima categoria: nona giornata di ritorno, il punto sul girone H
    15 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Palazzo Mazziotti
    Giornate FAI di Primavera: riflettori accesi su Palazzo Mazziotti, cuore pulsante del Risorgimento cilentano
    17 Marzo 2026
    Porto Acciaroli
    Acciaroli, cento anni di storia e fede: il volume che celebra il centenario della Parrocchia (1926-2026)
    16 Marzo 2026
    Pollica
    “Visit Salerno & Cilento”: al via gli incontri operativi con le imprese turistiche
    13 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Tutti i film e gli orari
    13 Marzo 2026
    Giornata degli alberi
    WWF Silentum, Giornata mondiale della natura: a Eboli focus su tutela ambientale e fauna selvatica
    13 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Unificazione delle centrali operative del 118 di Salerno e Vallo: la proposta della Uil

"Necessario unificare funzionalmente le due centrali"

Comunicato Stampa
11/05/2018 1:53 PM
Condividi

Unificazione delle centrali operative territoriali del 118 nel Salernitano, arriva la riflessione della Uil Fpl provinciale sul caso.
“Se si vanno a sommare le chiamate processate dalle due centrali arriviamo al totale di 144844 chiamate nel Salernitano”, hanno detto Donato Salvato, segretario generale della Uil Fpl Salerno, e Biagio Tomasco, segretario provinciale della Uil Fpl provinciale. “Questo numero rappresenterebbe quello che sarà il carico di lavoro dei lavoratori della centrale unificata, un numero enorme che con le attuali forze a disposizione non potrebbe in alcun modo essere gestito in termini di efficacia ed efficienza. A tanto si aggiunge che il personale operante a Vallo della Lucania, come quello di Salerno, non potrebbe essere trasferito di sede sia nel caso di allocazione della centrale vallese, sia nel caso di allocazione nella sede di Salerno, e tanto perché in ambedue i casi si supererebbe abbondantemente il limite dei 50 chilometri imposto dal decreto di riforma della Pubblica amministrazione diffuso in Gazzetta Ufficiale il 24 giugno 2014”.

Per il sindacato, infatti, la distanza tra Vallo della Lucania e Salerno è di 66 chilometri in linea d’aria e di 89 chilometri su strada e, pertanto, rimane l’estrema necessità di organizzare un servizio fondamentale per la sopravvivenza stessa delle reti tempo dipendenti, che possa in un certo qual modo portare l’ospedale al cittadino infortunato e non l’infortunato all’ospedale, considerando il presidio non quello più vicino ma quello più attrezzato e più congeniale al paziente stesso.

“Sono numeri che ben aderiscono alla nostra realtà e che potrebbero essere implementati dalla chiusura di una delle due centrali insistenti sul territorio salernitano, nel mentre, se solo si volesse dare un’inversione di tendenza netta e decisa, si potrebbe far ricorso ad un’idea rivoluzionaria che si vada ad inserire nel solco tracciato dalla Legge regionale del 18 maggio 2016”.

Per Tomasco e Salvato, dunque, l’idea sarebbe di unificare “funzionalmente” le due centrali operative operanti sul territorio, attraverso l’adozione di protocolli operativi condivisi ed univoci su tutto il territorio, che si interfaccino con il sistema delle reti tempo dipendenti e si serva di personale dedicato per il servizio 118 ed il trasporto secondario totalmente dipendente dell’Asl Salerno. “L’unificazione funzionale delle due centrali di Salerno e Vallo della Lucania, infatti, assolverebbe una duplice funzione: copertura ottimale di tutto il territorio provinciale con operatori già preparati e perfettamente conoscitori dei territori stessi, internalizzazione del servizio con personale dipendente cui affidare la gestione completa del servizio 118 e trasporto infermi, maggiore aderenza ai protocolli operativi, già in auge in altre regioni italiane, grazie alla esclusività del personale immesso nel circuito dell’emergenza-urgenza”, hanno continuato Salvato e Tomasco. “Naturalmente il personale da dedicare esclusivamente al circuito dell’emergenza-urgenza non potrà essere quello utilmente inserito nelle prime 130 posizioni della graduatoria di mobilità appena licenziata dall’Ask Salerno, in quanto, per come espressamente richiamato nel bando, tale personale dovrà essere assegnato ai vari presidi ospedalieri dell’Asl Salerno e quindi non rimarrebbe che ricorrere all’assunzione di altre 100 unità facendo scorrere la graduatoria in questione. Il ragionamento finora enunciato, inoltre, andrebbe a calmierare altri due aspetti di non secondaria importanza evidenziati nel Piano delle Performance anno 2018-2020, ovvero il progressivo invecchiamento della popolazione lavorativa dell’Asl Salerno che si attesta intorno ai 55 anni di media, e l’inversione di tendenza tra il saldo dei lavoratori cessati a vario titolo e quelli neo assunti nel quinquennio 2012-2016 che si attesta in 721 unità in meno rispetto all’anno 2011. Considerato poi che i lavoratori inseriti nella graduatoria di mobilità rivestano due caratteristiche fondamentali quali la giovane età e la residenza sul territorio salernitano, è agevole capire quanto questa operazione possa portare beneficio all’Asl che però si proporrebbe sul panorama nazionale, come un’azienda innovatrice e indirizzata con lo sguardo al futuro. Rappresenterebbe un notevole sforzo politico gestionale da giocarsi in sede di contrattazione con l’organo di Governo regionale, ma rappresenterebbe, al contempo, l’unica vera ancora di salvezza per un’azienda che ha come primo valore la professionalità dei propri dipendenti”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.