Studio Di Muro
CilentoEventi

Torna la manifestazione “Peritolive”

L'evento si terrà da sabato 28 a lunedì 30 aprile

Torna «Peritolive» la manifestazione organizzata dalla Pro Loco e che si terrà per la prima volta in primavera, da sabato 28 a lunedì 30 aprile.

Dal 2011 l’evento si è sempre tenuto durante le festività natalizie, ma quest’anno gli organizzatori hanno deciso di cambiare periodo, non solo per l’incertezza del meteo nel mese di dicembre non sempre a favor loro, ma anche perché è proprio nel periodo primaverile che l’olio giunge a completa maturazione.

Come nelle edizioni precedenti, anche quest’anno, Peritolive si svolge all’interno del paese. L’iniziativa che si caratterizza come una vera e propria degustazione dei prodotti tipici legati al territorio e piatti che richiamano l’olio di oliva, ha la leggerezza della festa e una spiccata vocazione turistica di tipo enogastronomico. Ci sarà un percorso fatto di vari stand, gestiti sia da cittadini locali che da esterni, oltre a privati, associazioni, volontari, e attività economiche locali; previsti inoltre banchetti artigianali.

L’obiettivo della manifestazione è quello di far conoscere il paes,e i prodotti tipici e l’olio di oliva che si produce sul luogo, ma anche in tutto il Cilento.

Un’altra novità è il concorso «Alento» sull’olio extravergine di oliva della provincia di Salerno, organizzato dalla Pro Loco in  collaborazione con l’associazione «Oleum»: a valutare l’olio esperti di slow food e assaggiatori di olio professionisti.

Le tre le sere saranno allietate da artisti a partire da sabato 28 aprile con il club delle majorettes «Le ginestre», «Gli export» e i «Propaganda.Moio SocialBluesClub»; a seguire domenica 29 ci saranno gli «Atomoon», «I tre punti» e «In the loop»; infine lunedì 30 ci saranno «Manfredo MGM», gli «Italian Jazz Mafia» e i «Jail breakers».

Tags

Ti potrebbero interessare