Studio Di Muro
AttualitàCilento

Sanza parteciperò al concorso “Comune fiorito” di ASPROFLOR

Si punta a valorizzare il paese e a partire al concorso nazionale

SANZA. Anche il comune alle pendici del Cervati parteciperà al concorso “Comune fiorito”, organizzato dall’ASPROFLOR (che associa i produttori florovivaisti italiani). Si tratta di un’iniziativa di marketing turistico – ambientale adottata con successo ormai da decenni da molti paesi italiani ed europei. Sono oggi circa 25.000 le città e i villaggi che partecipano nel vecchi continenti a concorsi di fioritura, con importanti ricadute sulla qualità della vita e sull’immagine turistica (e conseguentemente sull’economia).

Lo scopo è premiare chi si impegna attivamente nel miglioramento del quadro di vita quotidiano, arricchendo e perfezionando la fioritura e l’aspetto degli spazi pubblici comunali, e stimolando – allo stesso tempo – la cittadinanza a fare uno sforzo di fioritura dei giardini, delle case, dei locali pubblici, delle aziende, delle scuole.

Aperto a tutti i Comuni d’Italia, la gara prevede l’abbellimento di piazze e vie centrali, Municipio, giardini, ingressi del Comune, cimitero, ospedale, scuole, orti, alberghi, campi da golf (se presenti), spazi pubblici, case e balconi.

L’amministrazione comunale di Sanza ha deciso di organizzare un concorso locale denominato “Comune Fiorito, profumo di lavanda” 2018, il quale permetterà da un lato di valorizzare il paese dall’altro di partecipare al concorso nazionale per la fioritura.

Entro fine giugno il Comune dovrà presentare il materiale necessario a documentare la candidatura. Una volta superata la prima selezione verranno visitati in incognito da collaboratori ASPROFLOR che valuteranno l’impressione generale “con l’occhio del turista”. La giuria giungerà poi alla valutazione finale sulla base dei giudizi espressi nelle visite in incognita e della documentazione inviata.

Si terrà conto della la qualità della decorazione floreale, della quantità della decorazione floreale, del trattamento e manutenzione del verde pubblico, della sensibilizzazione dei cittadini, delle attività didattiche, delle iniziative di animazione legate al tema fioritura, della cura del verde, degli alberi e dell’ambiente naturale.

Tags

Ti potrebbero interessare