Studio Di Muro
AlburniCilentoPoliticaVallo di Diano

Comuni al voto in Cilento, Diano e Alburni: ecco le scadenze elettorali

Otto i comuni del comprensorio al voto

Lo scorso 30 marzo il ministro dell’Interno, Marco Minniti, ha fissato, con proprio decreto, la data per lo svolgimento delle consultazioni per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali per domenica 10 giugno 2018. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo due settimane dopo, domenica 24 giugno.

Per i comuni, compresi gli otto del comprensorio Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, chiamati a rinnovare sindaci e consigli comunali, vi è però anche un’altra scadenza, ovvero la presentazione delle liste. Il termine è fissato in un mese prima delle elezioni: gli elenchi con le candidature, quindi, potranno essere consegnati dall’11 maggio e fino al 12 maggio, termine ultimo per la presentazione.

Nel comprensorio i comuni al voto sono tutti al di sotto dei 10mila abitanti: a Perito si torna alle urne dopo la scomparsa del primo cittadino Antonello Apolito. A Novi Velia a causa della sfiducia all’amministrazione guidata da Maria Ricchiuti e a Giungano per le dimissioni del sindaco Franco Palumbo, attuale primo cittadino di Capaccio Paestum.

I movimenti politici in vista della tornata elettorale si compiono già da tempo. Saranno chiamati al voto anche Aquara, Atena Lucana, Castelcivita, Polla e Roccagloriosa.

Tags

Ti potrebbero interessare