Studio Di Muro
Cilento

Vibonati: al via gli espropri nel tratto costiero di Villammare

Sarà realizzata una pista ciclabile

VIBONATI. Sono iniziati gli espropri per attuare il progetto definitivo di ”«Intervento di riqualificazione e recupero ambientale nel tratto della fascia costiera – Tratto Villammare”» in località Oliveto.

L’opera pubblica comporta l’occupazione di terreni di proprietà privata per la realizzazione di un percorso ciclabile compreso tra il Parco Marinella e l’area a confine con Sapri .

La pista sarà lunga circa milletrecento metri. Un intervento importante considerate le tante persone che percorrono il tragitto tra le due località costiere in bicicletta e ad oggi sono costretti a utilizzare la strada (SS18) o i marciapiedi.

Tuttavia se da un lato l’intervento trova il favore di alcuni cittadini dall’altro ha suscitato critiche da parte degli ambientalisti secondo i quali la realizzazione della pista ciclabile comprometterebbe in modo grave e irreversibile la fascia dunale dell’Oliveto, a causa dell’uso di mezzi per la movimentazione terra che verranno utilizzati per le opere.

Gli Enti comunque vanno avanti: il progetto coinvolge la Comunità Montana Bussento che ha redatto il progetto finanziato dal Patto Territoriale Bussento – Vallo di Diano e il Comune di Vibonati.

Tags

Ti potrebbero interessare