Studio Di Muro
AttualitàIn Primo PianoVallo di Diano

Polla: cittadini adottano l’area verde della Madonnina dello Spinoso

Si prenderanno cura della gestione e della manutenzione

L’area verde in cui insiste la Madonnina dello Spinoso adottata dai cittadini. Il Comune di Polla, infatti, ha accolto la richiesta del Comitato spontaneo dello Spinoso, rappresentato da Carmine Sabatella, di poter gestire lo spazio pubblico.

Ai richiedenti spetteranno tutte le incombenze relative alla gestione e alla manutenzione, ovvero tutela igienica, pulizia e conferimento dei rifiuti, sfalcio periodico dei prati e relativo conferimento dei rifiuti; lavorazione del terreno ed eventuali concimazioni, cura e sistemazione delle aiuole, dei cespugli e delle siepi, annaffiatura e quant’altro necessario alla tutela, cura e manutenzione.

Il Comune di Polla già dal 2015 ha previsto con apposito regolamento la possibilità di affidare in gestione le aree pubbliche permettendo ai cittadini di valorizzare il territorio, coinvolgendoli nella gestione attiva di beni comuni e nella loro valorizzazione. Ora il Comitato spontaneo ha deciso di aderire formalmente a questa opportunità sebbene già da tempo organizzi iniziative per curare ed allestire lo spazio, soprattutto in occasione di eventi o festività. Proprio i cittadini, nel 2015, si sono anche interessati di realizzare un importante intervento di restauro dell’edicola e della statua del Cuore Immacolato di Maria sita lungo via dello Spinoso.

Tags

Ti potrebbero interessare