Hotel Royal Paestum
Costabile Spinelli candidato al Senato
Costabile Spinelli candidato al Senato
Attualità

Montecorice: bambini diventano agricoltori e custodi dei semi antichi

Montecorice: bambini diventano agricoltori e custodi dei semi antichi

Al via nuovi laboratori per i piccoli studenti dell’istituto “Patroni”

Al via nuovi laboratori per i piccoli studenti dell’istituto “Patroni”

MONTECORICE. Gli studenti dell’istituto comprensivo “Patroni” si confermano piccoli agricoltori ma anche custodi dei segreti e delle virtù della Dieta Mediterranea. Va avanti, infatti, il progetto realizzato dalla scuola e dai comuni di Pollica, Montecorice, San Mauro Cilento, insieme a Legambiente e Coldiretti per la costruzione di orti sinergici.

Grazie a questa iniziativa sarà più facile per i piccoli alunni apprendere nuove competenze e i segreti delle biodiversità locali. Il progetto è partito già ad inizio anno scolastico con i bambini del plesso scolastico di Agnone che hanno piantato nel cortile della loro scuola e poi raccolto ortaggi di stagione.

In questi giorni, invece, sono stati avviati dei nuovi laboratori basati sulle piante aromatiche e i grani antichi. Nel corso delle lezioni, tenute da alcuni esperti, gli scolari ma anche i docenti apprenderanno caratteristiche e peculiarità di questi prodotti di cui diventeranno essi stessi i custodi. Ogni bambino potrà realizzare un semensario per scambiare i propri semi con altri studenti o per trasmettere le proprie conoscenze a chi arriverà il prossimo anno scolastico.

I laboratori saranno propedeutici anche alla preparazione dei nuovi orti: nei prossimi mesi, infatti, è prevista la nuova semina in vista dell’estate, periodo in cui, nonostante la chiusura della scuola, i piccoli alunni continueranno occuparsi dell’orto.

“Quella che stiamo realizzando – ha spiegato il vicesindaco di Montecorice, Pasquale Tarallo – è una iniziativa che permette di insegnare ai più piccoli quali sono i vantaggi di coltivare e mangiare prodotti a chilometro zero. L’attività sta continuando e si allargherà anche ai plessi di Montecorice, San Mauro e Pollica”.

Clicca qui per commentare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Correlati

Popolari

Top