Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Camerota: studenti tracceranno i sentieri insieme al Cai

Protagonisti gli studenti del liceo "Pisacane"

Di: Katiuscia Stio
Pubblicato il: 13/02/2018
Aggiornato il: 13/02/2018
Condividi

Protagonisti gli studenti del liceo “Pisacane”

CAMEROTA. Alternanza scuola lavoro. Cai e Liceo Pisacane, insieme, per tracciare e segnare i sentieri di Camerota.

Con la legge 107/2015, l’alternanza scuola lavoro diventa elemento strutturale dell’offerta formativa e gli studenti del triennio conclusivo delle scuole superiori sono chiamati a svolgere tirocini durante i quali sviluppare competenze e capacità utili per costruire un proprio progetto di vita ed inserirsi nel variegato mondo del lavoro.

In questo ambito il Cai -Club Alpino Italiano Cilentano offre il proprio contributo ai giovani studenti del Liceo Scientifico Carlo Pisacane di Sapri, facendo loro vivere un’esperienza concreta di cittadinanza attiva, promozione sociale, valorizzazione e tutela del patrimonio naturalistico del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Grazie al protocollo di collaborazione siglato tra il CAI Montano Antilia ed il Comune di Camerota, e al sinergico lavoro tra l’assessore comunale alla Cultura, Teresa Esposito ed il consigliere elegato CAI, Romina Contaldi, l’alternanza scuola lavoro del CAI diventa realtà nella cittadina marina di Camerota. Tre quarte del Liceo Pisacane, dopo alcuni incontri propedeutici sui temi della sentieristica, orientamento e sicurezza, si recheranno sui sentieri camarotani per i lavori di rilevamento,tracciatura e segnatura degli stessi. Molti i km di sentieri interessati da questa prima fase del progetto. Si segneranno il TPC-BAIA Infreschi , il Sentiero Tragara-Castelluccio, per poi risalire verso la vetta del Monte Bulgheria partendo dal Santuario dell’Annunziata attraversando i caratteristici iazzi.

«Ancora una volta la collaborazione Cai,Parco, scuola, consentirà a tanti giovani cilentani di avvicinarsi in sicurezza alla frequentazione della montagna, contribuendo in modo attivo alla sua tutela» è il commento del presidente Cai Cilentano, Andrea Scagano, entusiasta per i tanti progetti avviati con il mondo della scuola ed i vari Enti locali.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.