InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Emergenza strade ad Ascea: il gruppo di minoranza attacca la “visione parziale” del sindaco
    11 Gennaio 2026
    Assistenza domiciliare
    Stio: Comune attiva un servizio gratuito di assistenza ad anziani e persone con disabilità
    11 Gennaio 2026
    Auto storica
    A Casal Velino nasce un nuovo centro dedicato alla cultura dell’auto storica americana
    11 Gennaio 2026
    Francesco Emilio Borrelli
    Bomba carta a Battipaglia, paura in via Belvedere. Borrelli: “Lo Stato non arretri”
    11 Gennaio 2026
    Ospedale Ruggi
    Emergenza al Ruggi, aumentano virus respiratori: stop ai ricoveri
    10 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Giallo a Battipaglia: uomo ferito alla gamba da un colpo d’arma da fuoco
    10 Gennaio 2026
    Allarme sicurezza a Salerno, arrestato 17enne. Frattini: “Aumentano reati tra minori stranieri”
    10 Gennaio 2026
    Reflui Eboli
    Eboli, illecito smaltimento di rifiuti zootecnici: denunciato imprenditore
    10 Gennaio 2026
    Lido Aurora Agropoli
    Maltempo, danni ad uno stabilimento balneare ad Agropoli. Disagi lungo la costa
    10 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Carabinieri di Salerno, avviata campagna di sicurezza stradale: raffica di sanzioni
    10 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, domani sindaci e consiglieri al voto per la Provincia: occhi puntati su Vincenzo Napoli
    10 Gennaio 2026
    Fiume Sele
    Fiume Sele, mozione urgente per la messa in sicurezza di Gromola e Ponte Barizzo
    10 Gennaio 2026
    Eboli
    Nasce “Eboli Impegno Comune”: un nuovo spazio di aggregazione civica per la città
    10 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli Oltre Agropoli: «Nessun contrasto con l’amministrazione ma nostre istanze inascoltate»
    10 Gennaio 2026
    Municipio Vibonati
    Vibonati adotta il PUC: sviluppo, tutela e riqualificazione al centro della nuova pianificazione
    9 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Piaggine: 2,5 milioni di euro per il recupero dell’antico convento

Ecco il programma degli interventi

Katiuscia Stio
9 Gennaio 2018
Condividi

Ecco il programma degli interventi

PIAGGINE. Buone notizie per il Comune cilentano. Dopo i fondi per la caserma della forestale l’Ente ha ottenuto un contributo di circa 2,5 milioni di euro per il restauro architettonico con parziale ricostruzione del convento dei cappuccini, da adibirsi a struttura per l’ospitalità.

Nel dettaglio questo il programma degli interventi:

Recupero della chiesa dedicata alla Madonna del Carmine:
– ricostruzione del soppalco ligneo posto dietro ed in alto all’ingresso principale;
– sostituzione delle pavimentazioni, realizzate di recente;
– rifacimento impianti elettrici ed idrici del bagno
– pitturazione.
– restaurazione o sostituzione infissi;
– A questo punto non resta che pensare a restauro della pala d’altare che necessita soltanto di una pulitura generale perché i dipinti sono integri e la pellicola pittorica compatta.

Leggi anche:

Influenza, boom di casi: preoccupa la variante K. Ecco cosa c’è da sapere, parla il Dottore Luigi D’Amato

Sacrestia:
– Sostituzione pavimento,
– Pitturazione
– ricostruzione della finestra ed infissi,
– In zona del vano adibito a servizio igienico è prevista la ricostruzione della scala originaria in pietra che dalle cellette soprastanti si scendeva nel giardino.
La copertura sarà ricostruita in modo e materiali analoghi a quella originaria con capriate in legno.

Facciata principale:
– ricostruzione scale di accesso della chiesa in pietra con una soluzione che contempla il superamento delle barriere architettoniche,
– si riprenderanno gli stucchi là dove sono mancanti e dopo la pulitura degli elementi in pietra si provvederà alla pitturazione generale.

Convento:
– li ambienti del convento saranno riutilizzati ad accettazione, cucina, sala pranzo ed una sala polivalente, al piano terra mentre al primo piano è la zona notte con 16 cellette che diventeranno doppie per 8 alloggi e servizi igienici anche per disabili.
– si dovranno realizzare le coperture ex novo in legno e coppi in analogia a quelle della Chiesa dopo aver provveduto alla integrazione delle murature crollate.
– ricostruzione delle cellette crollate o demolite con i relativi solai in travi di legno e tavolato.
– I percorsi voltati a botte saranno consolidati e ricostruiti quelli crollati,
– ripristino uscita esterna con una scala che dal primo piano conduce al piano terra e che fungerà anche come uscita di sicurezza.
– ricostruzione scala, che, dal piano terra, conduceva ad un piccolo seminterrato, locale cantina del convento.
– le pavimentazioni del convento sono tutte da ricostruire in cotto artigianale locale, mentre quella del percorso longitudinale adiacente la chiesa è da integrare con elementi in basalto tipo antico.
– Il chiostro, privo di pavimentazione e senza il pozzo centrale sarà ripristinato così come in origine. In particolare il disegno di quest’ultimo sarà simile alla guglia della facciata della chiesa. La pavimentazione in basalto avrà un piccolo canale di raccolta delle acque piovane lungo le murature, mentre il pozzo fungerà da raccolta delle acque dei pluviali, così da risolvere anche il problema della deumidificazione delle murature.
– Gli infissi del convento sono tutti da ricostruire in analogia a quelli esistenti escluso quello in facciata principale adiacente la chiesa. In facciata principale infine, saranno ripristinate le finestre così come in origine.
– l’impianto elettrico, idrico, di riscaldamento, gli intonaci e le pitturazioni completeranno le opere di restauro.
– per il superamento delle barriere architettoniche è stato previsto un ascensore pneumatico che dall’atrio della sala accettazione conduce al primo piano dove oltre alle cellette destinate alla zona notte.

Costruzione edificio ex novo

Il corpo ex novo è così strutturato: al piano terra è la sala informazioni- accettazione con un vano voltato originario ed il banco per il pubblico ed i servizi igienici; al primo piano, corrispondente in simbiosi al livello del piano terra del convento, è la biblioteca anche multimediale con zona lettura e studio; al terzo l’emeroteca ed una sala multimediale con i servizi igienici e l’innesto del percorso “ponte” vetrato attraverso il quale si accede al primo piano del convento dove sono le cellette della zona notte.
Il corpo ex novo, allineandosi alla cortina delle case prospicienti il corso principale, viene pertanto a comporsi con l’antico convento anche visivamente attraverso l’elemento galleria-ponte, ed insieme danno così vita ad una nuova spazialità in cui la nuova architettura ha valenza di integrazione dello spazio precedentemente sottratto all’antico convento in seguito alla demolizione dell’ala ove ora insiste un fabbricato un tempo destinato ad asilo.
Le pavimentazioni in generale saranno in cotto e parquet in legno di ciliegio e gli infissi in alluminio estruso di colore bianco.
Le coperture sono piane con lucernari circolari ed i pluviali di discesa nascosti nelle strutture. L’impianto elettrico, idrico, di riscaldamento e la pitturazione di colore bianco completeranno le opere progettate.

Sistemazioni esterne

I lavori che interessano il completamento esterno sono costituiti dalle pavimentazioni e dalle scale esterne che collegano il livello stradale del Corso Vittorio Emanuele a quello del Convento. La prima è quella principale e molto più ampia consente la visione del monumento dal Corso Vittorio Emanuele, precedentemente impedito.

“Finalmente, con il nuovo anno, a zittire talune “voci stonate”, viene comunicato ufficialmente (ma ufficiosamente si conosceva da mesi), il Decreto di finanziamento. Ai Cittadini del Comune di Piaggine, dunque, verrà consegnata una struttura storica che diverrà punto di riferimento dell’escursionismo nazionale ed internazionale e darà opportunità lavorative a chi vorrà investire sul turismo nel nostro splendido Borgo”, fanno sapere da palazzo di città.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Ne territorio del Parco persi quattromila abitanti negli ultimi anni
Articolo Successivo La Corte di Cassazione ITALIA | La Cassazione: “Sequestro per le scuole a rischio sismico, anche lieve”
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.