• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Torna ‘Viculi e Viculieddi” a Pollica: saperi, arti e piatti d’inverno

Musica, enogastronomia e magia!

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 28 Dicembre 2017
Condividi

Musica, enogastronomia e magia!

Immaginate un pesino adagiato dolcemente sulle colline cilentane. Quasi un presepe contadino. Un luogo evocativo, che ancora conserva profumi che solo la campagna d’inverno sa regalare, e sapori che una terra fertile e generosa offre per la stagione fredda. Un paese che custodisce antiche tradizioni, che si rinnovano, sovrapponendosi alle nuove. Il solstizio d’inverno (così come quello d’estate) è un momento profondamente significativo per la cultura contadina.

Una fase di passaggio, di mutamento, che disorienta e sbigottisce. E’ per questo che nasce la Festa. Perché la Festa, attraverso il rito, celebra le fasi della natura, il ciclo delle stagioni, e tenta di penetrare il mistero della vita.

Viculi e Viculieddi nasce con quest’intento, celebrare i due solstizi con una festa che riproponga le antiche tradizioni, rinnovandole e restituendole al nostro tempo affinché non se ne perda la memoria. Con SOL INVICTUS, il 29 e 30 dicembre, si festeggia dunque il solstizio d’inverno, con un evento che offre sapori sorprendenti e atmosfere rarefatte, musiche popolari e Incursioni Teatrali evocative e divertenti, che danno vita a quei personaggi mitici, arcaici della nostra tradizione, cogliendo di sorpresa i visitatori che si avventurano per le stradine illuminate. Cibo per il corpo e per la mente.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:pollicapollica notizieviculi e viculieddi
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Marco Mengoni

Marco Mengoni al PalaSele di Eboli: tre serate evento per il “Live in Europe 2025”

Marco Mengoni torna a Eboli con tre date del “LIVE IN EUROPE…

Polla pacemaker

All’ospedale di Polla impiantato su un paziente il primo pacemaker senza fili

Il pacemaker “leadless” è indicato in casi selezionati, come per persone anziane,…

Sapri, articoli su presunti fenomeno mafiosi in città: «amministrazione intervenga»

«Attività mafiose in città? Il sindaco faccia chiarezza». La richiesta del consigliere…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.