Attualità

Castellabate, tra le polemiche oggi si firma l’accordo per il recupero del Castelsandra

Insorgono anche le associazioni ambientaliste

Fiorenza Di Palma

5 Dicembre 2017

Insorgono anche le associazioni ambientaliste

CASTELLABATE. Potrebbe essere oggi il giorno della svolta per il Castelsandra, il maxi complesso alberghiero chiuso dagli anni ’90 dopo essere stato confiscato alla criminalità organizzata. Nel pomeriggio, infatti, verrà firmato un protocollo con il Ministro per l’ambiente Gianluca Galletti per la riqualificazione della struttura.

«La visita del ministro testimonia l’importanza ed evidenzia quanto è stato fatto al Castelsandra. Per questo gli siamo grati» spiega il sindaco Costabile Spinelli, e aggiunge: «Restituire alla comunità l’area dove sorgevano le villette abusive e parlare insieme a Parco e Soprintendenza, della volontà di trasformare un bene confiscato alla criminalità in una risorsa per il territorio, è un esempio positivo di sinergia tra gli enti».

Galletti visiterà la struttura nel pomeriggio, poi a Villa Matarazzo, alla presenza anche dei rappresentanti del Parco e della Soprintendenza, si procederà alla firma dell’accordo. Quest’ultimo è stato preceduto da polemiche: prima l’ex presidente del Parco Giuseppe Tarallo ha contestato il protocollo d’intesa, minacciando (e poi ritrattando) lo sciopero della fame e chiedendo l’abbattimento dell’intero complesso, poi sono insorte anche le associazioni ambientaliste. Secondo il presidente nazionale di Fareambiente, Vincenzo Pepe,  si potrebbero avviare opere che bisognava realizzare già venti anni fa. Anche Italia Nostra ha invitato a non firmare l’accordo senza verifiche accurate sulla vicenda.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Letto in Piazza: a Palinuro una serata tra cultura ed emozione con Katia Ricciarelli e Flavio Pagano

Letto in Piazza nella versione Talk ha offerto al pubblico un incontro denso e coinvolgente, condotto con garbo e profondità da Ornella Mancini e Flavio Pagano

Corleto Monforte e altri sette comuni insieme per valorizzare il loro patrimonio storico, archeologico e culturale

Si punta alla predisposizione di uno studio sugli Insediamenti Longobardi nel Cilento, Alburni e Alto Medio Sele

Antonio Pagano

06/07/2025

Incidente stradale Ascea: auto precipita in un dirupo

Nonostante la violenza dell’uscita di strada, entrambi i passeggeri sono riusciti ad abbandonare l’abitacolo autonomamente

Chiara Esposito

06/07/2025

Serramezzana: fondi per la realizzazione di infrastrutture di mobilità sostenibile alla frazione S. Teodoro

L'Ente è beneficiario di risorse del Programma "Siti Naturali per il Clima 2023" indetto dal MASE

Antonio Pagano

06/07/2025

Montano Antilia in campo contro gli incivili: ok alle foto trappole

Serviranno per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Ecco dove saranno installate

Antonio Pagano

06/07/2025

Salvataggio al lido El Sombrero di Battipaglia. Protagonista il bagnino Pietro Vassallo

Un bagnino del Lido El Sombrero a Battipaglia compie un salvataggio esemplare, soccorrendo un uomo in difficoltà

Incendio a Casal Velino: intervento tempestivo dei soccorsi

L'incendio è divampato lungo la Strada Provinciale 77, nel tratto che collega la località Rungi alla frazione di Acquavella, nel comune di Casal Velino

Chiara Esposito

06/07/2025

Nuoto di Fondo: Santa Maria di Castellabate accoglie il Gran Prix FIN, boom di presenze

Si torna in acqua anche nel prossimo weekend, 12 e 13 luglio, con le gare U.I.S.P., valide sia per il circuito regionale sia per quello nazionale

Orria: approvati due progetti utili alla collettività

I progetti in particolare riguardano due macro aree, supporto mondo ambiente e supporto mondo pubblica utilità.

Antonio Pagano

06/07/2025

A Stio un’iniziativa per abbellire le vie del centro cittadino, ecco come partecipare

Si punta a rendere Stio e Gorga accoglienti e attraenti per i turisti, attraverso l'abbellimento floreale dei due borghi.

Antonio Pagano

06/07/2025

Castellabate, incidente nella notte: distrugge sportello di un’auto e scappa via

Dopo le opportune indagini, l’uomo è stato identificato e rintracciato

Agropoli punta a fondi per promuovere iniziative istituzionali di supporto alla domanda culturale

Grazie a questo contributo l'Ente potrà organizzare iniziative culturali sul territorio comunale.

Antonio Pagano

06/07/2025

Torna alla home