• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Tribunale di Vallo della Lucania a rischio, Valiante: ho visto miopia nelle battaglie per la giustizia

Deputato Pd interviene sul caso dopo le parole del presidente Gaetano De Luca

A cura di Sergio Pinto
Pubblicato il 13 Novembre 2017
Condividi

Deputato Pd interviene sul caso dopo le parole del presidente Gaetano De Luca

L’amara riflessione del presidente del Tribunale di Vallo della Lucania, Gaetano De Luca, non è rimasta inascoltata. L’allarme lanciato sul futuro del palazzo di giustizia e la constatazione di una città che sembra aver mai perso il suo ruolo di punto di riferimento del comprensorio stanno facendo discutere. Ad intervenire sul caso è anche il deputato Pd Simone Valiante. Il parlamentare Dem dice di condividere le motivazioni dell’appello di De Luca, di apprezzarne le preoccupazioni e di conoscere cosa significa “la solitudine delle battaglie e la difficoltà di affrontarle da territori periferici dove la voce, soprattutto nelle istituzioni più importanti, quando non è supportata, e’ sempre piu’ flebile”.

“Ho visto la miopia diffusa nelle battaglie per la giustizia, al punto da preferire il tribunale di un’altra Regione piuttosto che provare a rafforzare Vallo della Lucania”, dice il parlamentare cilentano facendo riferimento alla chiusura del Tribunale di Sala Consilina accorpato con Lagonegro. “C’è una politica che queste battaglie le ha fatte e le fa, anche da solo, nessuno se ne ricorderà, ma continua a farle lo stesso”, prosegue.

Proprio alla politica, poi, Valiante rivoge la sua attenzione. “Essa – dice – e’ lo specchio della società nella quale viviamo. La stessa preoccupazione l’ho espressa nelle mie battaglie poco vallesi, per la verità, per la difesa del presidio ospedaliero. C’è anche una politica, poi, del bisogno contingente, diciamo così, che tante volte viene preferita alle grandi battaglie ideali e di difesa delle nostre istituzioni più significative. Generalizzare, a volte, aiuta chi si nasconde dietro la difesa dei propri interessi”. “Non siamo tutti uguali anche noi politici – chiosa – come non sono tutti uguali i magistrati che fanno il loro dovere, da quelli che vengono meno ai loro doveri istituzionali”.

Valiante si dice rammaricato di non aver avuto l’opportunità, in questo scorcio di legislatura, “di provare a condividere con alcuni Comuni la possibilità di ampliare la competenza territoriale del tribunale di Vallo”. “Ci abbiamo provato – evidenzia – ma senza successo”. “Che ben vengano, allora, le sollecitazioni ma che siano rivolte a tutti”, è dunque il suo monito: “anche all’avvocatura Vallese – precisa – che deve far sentire la sua voce e provare magari, come diciamo da anni, a dialogare con i colleghi del territorio provinciale per una battaglia comune di difesa del proprio presidio di giustizia”.

“Noi ci siamo, come ci siamo sempre stati in questi cinque anni, dall’incontro al CSM con Legnini alle tante sollecitazioni che il Ministro Orlando ed il sottosegretario Migliore hanno più volte testimoniato nella loro presenza sul territorio”, conclude.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:CilentoCilento Notiziesimone valianteultimoravallo della lucaniavallo della lucania notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 30 ottobre: Cancro, in amore potresti ritrovare la felicità. Acquario, voglia di creatività e nuovi stimoli

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Ufficio

Beni demaniali Acquavella, opportunità di lavoro. Ecco le figure richieste

Si cercano figure amministrative ed operai. Ecco come candidarsi

Parola all’Esperto: i consigli di Maria Rosaria Croce, Senologa

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato Maria Rosaria Croce, Medico Chirurgo specializzata…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.