Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Ruggi
    Salerno, caos parcheggi al Ruggi d’Aragona: scatta lo stato di agitazione dei dipendenti
    2 Giugno 2026
    Montesano sulla Marcellana, posata la prima pietra della nuova chiesa di San Gerardo Maiella a Tardiano
    2 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, primo salvataggio a Torre di Mare: due giovani messi in salvo dal bagnino
    2 Giugno 2026
    Spiaggia disabili
    Turismo accessibile nel Cilento: un avviso pubblico per rendere le spiagge accoglienti a tutti
    2 Giugno 2026
    Marina di Camerota, operai al lavoro il 2 giugno: parte il restyling del porto con il verde per la nuova Arena del Mare
    2 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente
    Grave incidente a Sala Consilina, si ribalta con il quad: 55enne ricoverato in codice rosso
    2 Giugno 2026
    Incidente stradale a Battipaglia, auto si ribalta in via Mazzini: ferite alcune ragazze
    2 Giugno 2026
    Maria Carmela D'Angelo
    Ultimo saluto a Maria Carmela D’Angelo, mercoledì i funerali a Roccadaspide
    2 Giugno 2026
    Terremoto
    Forte scossa di terremoto nella notte: magnitudo 6.2 al largo della Calabria, avvertita anche nel Cilento
    2 Giugno 2026
    Tensione a Eboli, lite per un parcheggio finisce nel caos: auto investe i passanti al rione Pescara
    1 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vincenzo De Luca
    Nuova giunta a Salerno: nominati gli assessori e presentato il piano per la sicurezza e il decoro urbano
    1 Giugno 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Ballottaggio a Campagna, la coalizione di D’Ambrosio non si schiera: «Libertà di scelta e voto secondo coscienza»
    1 Giugno 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino, il sindaco Silvia Pisapia vara la nuova giunta: nel segno della continuità
    1 Giugno 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli, è scontro totale tra maggioranza e opposizione su conti e sanità
    1 Giugno 2026
    Municipio Salerno
    Salerno, proclamato il sindaco ma Vincenzo De Luca diserta la cerimonia
    1 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Altare della Patria
    Il 2 giugno 1946 nel Cilento e Vallo di Diano: quando il territorio scelse la Monarchia
    2 Giugno 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sapri: successo per l’11° Trofeo “Battiti di Pesca” nel Golfo di Policastro
    1 Giugno 2026
    Giuseppe Orlando
    Granfondo Marcialonga, straordinaria vittoria per Giuseppe Orlando: il ciclista di Monteforte Cilento trionfa sulle Dolomiti
    1 Giugno 2026
    Vela Day a Sapri: successo per l’evento del Circolo Nautico
    1 Giugno 2026
    Vero Volley Numia Campione d’Italia Under 14: trionfo al Pala Di Concilio di Agropoli
    1 Giugno 2026
    Calcio
    Terza categoria, ecco i risultati dei play off
    31 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
    Fede e tradizione : a Gioi tornano i festeggiamenti per la “Madonna dello Schito”
    31 Maggio 2026
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
In Primo Piano

Padula: presentazione del libro di Emilio Sarli “Voglio vederti danzare”

Domenica 29 ottobre 2017 – ore 18:00

Comunicato Stampa
27/10/2017 1:15 PM
Condividi

Domenica 29 ottobre 2017 – ore 18:00

È in programma domenica 29 ottobre 2017, alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare (Ex Cinema Orchidea), in Piazza Umberto I, a Padula, la presentazione del libro dal titolo “Voglio vederti danzare”, scritto dell’avvocato Emilio Sarli.

L’evento culturale vede la collaborazione organizzativa, oltre che dell’autore, dell’amministrazione comunale della Città di Padula, della Banca Monte Pruno e di Bonfirraro Editore.

Durante i lavori interverranno il Sindaco di Padula Paolo Imparato, l’Assessore alla Cultura di Padula Filomena Chiappardo, il Direttore Generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese, il docente Vincenzo Maria Pinto.

Modererà la presentazione il giornalista Pietro Cusati.
La presentazione del libro di Emilio Sarli rientra nelle attività da sempre promosse dalla Banca Monte Pruno a sostegno delle iniziative di carattere culturale che interessano il territorio di competenza dell’istituto di credito cooperativo.

Il romanzo storico “Voglio vederti danzare”, pubblicato dalla Casa Editrice Bonfirraro, narra le vicende di due opere d’arte che impreziosiscono il magnifico patrimonio artistico del nostro Paese: il Satiro Danzante di Mazara del Vallo e il Satiro Pugnante di Armento, due sculture in bronzo che la critica considera degli originali greci e magnogreci.

Attraverso il racconto delle singolari ed inimmaginabili peripezie dei due capolavori, vengono anche evocati quei miti che hanno interessato l’intero Mezzogiorno d’Italia, spesso raffigurati su quella moltitudine di vasi ed anfore conservati nei musei archeologici e rinvenuti durante gli scavi di antichi siti e sepolture.

In particolare, le montagne e le valli della Lucania (Armento, Grumento, Corleto, Baragiano, Padula, Sala Consilina, Atena Lucana, per citarne solo alcune) hanno restituito tantissimi di questi beni appartenuti a civiltà arcaiche e delle quali raccontano storie, credenze, usi e costumi.

Il libro trasforma le creazioni artistiche in narrazione letteraria, con l’intento di far uscire dai musei alcune di queste storie nascoste tra le opere d’arte e, con l’occasione, di esaltare la bellezza del nostro passato di arte e cultura, nonché di diffondere la consapevolezza di una maggiore tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.

Durante i lavori sarà presente anche l’autore Emilio Sarli.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.