Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Vigili del Fuoco Salerno, ecco il nuovo Comandante Vicario
    12 Febbraio 2026
    Agropoli, referendum sulla giustizia: questa mattina l’incontro al liceo “Gatto”
    12 Febbraio 2026
    Ospedale Ruggi
    Scabbia al Ruggi di Salerno, contagi tra i lavoratori: “Attivate tutte le misure”
    12 Febbraio 2026
    Salvitelle
    Salvitelle, bufera sulla gestione delle feste: il sindaco difende la maggioranza, la minoranza scrive alla Santa Sede
    12 Febbraio 2026
    Capaccio Paestum: un incontro per discutere del mega impianto di biogas in località Gaiarda
    12 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Pontecagnano: autocarro finisce fuori strada
    12 Febbraio 2026
    Maltempo: barca affonda nel porto di Policastro Bussentino, recuperata dalla Guardia Costiera
    12 Febbraio 2026
    Paura a Castellabate: il maltempo abbatte due alberi sulla careggiata
    12 Febbraio 2026
    Furto all’istituto Mozzillo: quarto colpo in poche settimane ad Agropoli
    12 Febbraio 2026
    Eboli
    Eboli: uomo in stato di alterazione psico-fisica bloccato prima che potesse ferire sé stesso o i passanti
    12 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Campagna
    Campagna: “Dimissioni per responsabilità”, la scelta dei 5 consiglieri per il futuro della Città
    12 Febbraio 2026
    Tullio Ferrante
    Ferrante (Mit), “888 mln Pnrr per infrastrutture a sostegno Zes, Mezzogiorno locomotiva d’Italia”
    12 Febbraio 2026
    Terremoto politico a Campagna: dopo la sfiducia il sindaco uscente Biagio Luongo parla a InfoCilento
    12 Febbraio 2026
    Salerno, Villa Montesano
    FP CGIL e UIL FPL Salerno: “Inaccettabile il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori di Villa Alba e Montesano”
    12 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, Progetto Civico Italia all’attacco: “Nuova Giunta? Una pezza peggiore del buco”
    12 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Oggi la presentazione della versione italiana del libro dei coniugi Keys sulla Dieta Mediterranea

L'opera, pubblicata nel '75, diventò un vero e proprio best seller

Redazione Infocilento
08/10/2017 1:00 PM
Condividi

L’opera, pubblicata nel ’75, diventò un vero e proprio best seller

Nel 1975 Ancel e Margaret Keys pubblicarono l’opera magistrale, così definita dal Professore Jeremiah Stamler, dal titolo “ How East Well and Stay Well: the Mediterranean Way”,  libro andato a  ruba negli U.S.A. e di cui, oggi, si trovano online, rare copie a prezzi molto elevati che possono raggiungere anche i 400 dollari.

Il best seller dei Keys, racchiude in sé tutta l’essenza dei loro studi compiuti sulla Dieta Mediterranea e i suoi effetti benefici correlati alla salute, ed è completato da una ricca serie di ricette, da loro raccolte in vari Paesi del bacino del Mediterraneo e a Pioppi; ricette che Margaret Keys ha testato nella sua cucina- laboratorio di Minnelea, a Pioppi, e fatte assaggiare e giudicare ai suoi ospiti e amici.

Leggi anche:

Pollica e le Terre della Dieta Mediterranea elette Green Destination 2026 alla Bit Milano

“Per anni il desiderio di poter portare alla conoscenza di tutti questo libro, ci ha accompagnati ,e finalmente, dopo tanti sforzi e lavoro, oggi possiamo dire realizzato questo sogno. Un immenso grazie alla famiglia Keys, nella persona soprattutto di Carrie Keys, che ci ha autorizzati alla traduzione e alla stampa della versione italiana del libro, grazie alla Casa Editrice Slow Food e al suo Direttore, Carlo Bogliotti che hanno fatto anche loro questo sogno, e grazie al Professore Mancini, al Professore Strazzullo e ai consulenti per l’aiuto profuso nella realizzazione”, spiegano Maria La Gloria e Alessandro Notaro, rispettivamente vicepresidente e presidente dell’Associazione Dieta Mediterranea Ancel Keys di Pioppi

“La Dieta Mediterranea: come mangiare bene e stare bene”, questo il titolo italiano dell’opera dei Keys. Un libro scritto oltre 40 anni fa,  ma dai temi e dai contenuti attualissimi che siamo sicuri saranno di estremo interesse anche per le nuove generazioni.

Il libro sarà presentato in anteprima nel corso del Seminario Internazionale sulla Dieta Mediterranea, intitolato ad Ancel Keys, al quale parteciperanno docenti e allievi provenienti da varie parti del mondo, e che si svolgerà presso la Fondazione Alario,  ad Ascea,  dall’8 al 14 Ottobre 2017.

Seguirà un’altra presentazione durante il Convegno Nazionale della SINU, Società Italiana di Nutrizione Umana, che si terrà a Torino il 20-21-22 Novembre 2017, e a ruota si prospetteranno innumerevoli altre occasioni, quali il Salone del Libro di Torino e di Milano.

La presentazione, però più importante dal punto di vista affettivo e storico, avverrà nel Palazzo Vinciprova di Pioppi, sede storica della Dieta Mediterranea fin dal lontano 1969, da quando cioè Ancel Keys cominciò a farne il primo grande Centro Studi sulla Dieta Mediterranea, organizzandovi importanti Convegni e Seminari Scientifici. Alla presentazione sarà  presente la figlia di Ancel e  Margaret Keys.

Il libro sarà a giorni presente in tutte le librerie d’Italia.

Tutti i proventi del libro, raccolti dall’Associazione per la Dieta Mediterranea Ancel Keys Pioppi, saranno devoluti in progetti e borse di studio finalizzati alla promozione della Dieta Mediterranea legata alla salute e alla divulgazione e conservazione della memoria storica dei coniugi Keys e dei loro studi.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.