Cilento

Capaccio Paestum, al via gli incontri pubblici per il Puc

Il Sindaco Palumbo: “Sarà una manovra urbanistica partecipata”

Comunicato Stampa

8 Settembre 2017

Il Sindaco Palumbo: “Sarà una manovra urbanistica partecipata”

InfoCilento - Canale 79

Inizieranno la settimana prossima gli incontri con i cittadini e con gli operatori economici del territorio finalizzati la redazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale di Capaccio Paestum.

L’Amministrazione comunale ha fissato già le prime tre date: giovedì 14 settembre con gli imprenditori e operatori del settore produttivo e del turismo, venerdì 15 settembre con gli imprenditori e operatori del settore dell’agricoltura, sabato 16 con i tecnici e professionisti con sede lavorativa nel territorio comunale di Capaccio Paestum. Tutti gli incontri si terranno presso la sala Erika in piazza Santini alle ore 17.30. Tali incontri assumono il carattere di manifestazione di interesse al fine di raccogliere suggerimenti, idee e proposte in vista della redazione del Puc.

“Come già anticipato in più occasioni, è mia ferma intenzione avviare un comune processo di crescita con i cittadini e gli operatori economici del nostro comune, che dovrà vedere nel nuovo Puc il principale strumento operativo. – evidenza il Sindaco di Capaccio Paestum, Franco Palumbo – ll nuovo Puc sarà realizzato in tempi brevi e sarà il frutto di una manovra urbanistica partecipata al fine di generare una Città di Sistema, capace di mettere in rete e collegare i diversi borghi sulla base di ritrovate funzioni urbane per la vita sociale, economica e culturale”.

“Questa fase non sostituisce le consultazioni previste per legge, – aggiunge il Sindaco – ma vuole essere un ulteriore atto di partecipazione volontaria, quale prima importante occasione per acquisire esclusivamente proposte e manifestazioni di interesse da parte di tutti coloro che vorranno partecipare attivamente al processo di pianificazione partecipata di Capaccio Paestum”.

L’iter procedurale prevede, dopo le audizioni preliminari, l’approvazione in Consiglio comunale degli indirizzi di pianificazione, per poi procedere, secondo il calendario operativo di lavoro proposto dall’ufficio Urbanistica, alla redazione del Puc.

“Con il contributo di tutti e senza falso ottimismo, – conclude Palumbo – ritengo che le attività previste per la redazione del Puc potranno concludersi entro 18 mesi. Sarà il vero motore per le azioni di governo del territorio e della nuova Città di Sistema”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Agropoli: il pronto soccorso resta chiuso, tensione in consiglio comunale

L'ospedale di Agropoli per ora non riaprirà il pronto soccorso per carenza di personale. Tensione in consiglio comunale con l'intervento del dg dell'Asl Salerno, Gennaro Sosto

Pellare in festa per il Santo patrono: ecco i Solenni festeggiamenti in onore di San Bartolomeo

È stato un momento suggestivo di fede e tradizione che ha portato in paese centinaia di persone, molte delle quali rientrate nella località cilentana proprio per partecipare alla festività

Chiara Esposito

26/08/2025

Roccadaspide, si incendia auto in località Fonte. Illesa ragazza alla guida

Per fortuna la giovane è riuscita ad uscire dall’abitacolo

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Agropoli, migliorano le condizioni del bimbo coinvolto nell’incidente stradale sulla Cilentana

Il piccolo resta ricoverato in rianimazione ma le sue condizioni hanno fatto registrare piccoli miglioramenti

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Un’esperienza tra musica e natura: “Week End al Parco” nel Cilento

Un ricco programma di appuntamenti che si apre il 27 agosto per chiudersi a settembre. Tra i protagonisti Morgan e Giovanni Allevi

Ernesto Rocco

26/08/2025

Camerota, estate senza blackout: potenziata la rete elettrica

Esulta il sindaco: «I risultati si sono visti. Quest’estate non abbiamo avuto blackout e le attività hanno potuto lavorare senza interruzioni.»

Torna alla home