Montella PrismArredo
CilentoEventiIn Primo Piano

Al prof. Claudio Strinati la XII edizione del Premio Ortega

Il conferimento mercoledì 6 settembre

Mercoledì 6 settembre, a Bosco, appuntamento da non perdere dedicato al grande e indimenticato artista spagnolo Josè Garcia Ortega.
In occasione del Premio Ortega 2017, manifestazione curata dal Comune di San Giovanni a Piro, dalle ore 18 vi sarà l’apertura dei luoghi del Pintor (Museo e Casa). Alle ore 19.30 seguirà la degustazione mediterranea.

Nella splendida location di piazza Josè Ortega si terrà invece alle ore 21 la cerimonia di conferimento del Premio al Prof. Claudio Strinati, critico e storico dell’arte.

La sua Lectio Magistralis verterà sul tema “La pittura civile di Ortega nel realismo sociale del ‘900”.
L’evento, cuore pulsante della XII edizione di Equinozio d’Autunno, si concluderà a suon di musica con “Percussioniamo live”.

Chi è Claudio Strinati

Nato a Roma nel 1948, si è laureato nel 1970 in Lettere moderne, con specializzazione in Storia dell’arte, all’Università di Roma. Dopo aver insegnato in alcuni licei ha lavorato nel Ministero per i beni culturali e ambientali. Dal 1991 al 2009 è stato soprintendente per il Polo museale romano e in tale veste si è impegnato nella riorganizzazione di alcuni musei della Capitale[3].

Strinati ha ideato e organizzato importanti mostre d’arte, in Italia e all’estero, dedicate, tra gli altri, a Sebastiano del Piombo, Caravaggio e ai caravaggeschi, Raffaello, Tiziano, Tiepolo. Come divulgatore di storia dell’arte ha condotto alcune trasmissioni televisive.

Esperto di pittura e scultura del Rinascimento e del Seicento, Strinati è competente anche nel campo musicale e ha collaborato con il Dizionario Biografico degli Italiani edito dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana.

Tags
Continua dopo la pubblicità

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it