Acqua marrone e odori nauseabondi dal canale, appello dei Cittadini 5 Stelle ai sindaci

Si tratterebbe di reflui di aziende zootecniche

blank

L’associazioni cittadini 5 stelle Capaccio Paestum insieme al Consigliere Regionale Michele Cammarano, a seguito delle segnalazioni e lamentele degli abitanti di Ponte Barizzo per l’aria irrespirabile in determinati momenti della giornata, ha effettuato un sopralluogo nella zona e in particolare lungo un vallone che porta al Rio Lama, nei pressi del depuratore di Albanella.

“Oltre alla solita invasione di rifiuti urbani c’era un’acqua marrone dalla quale proveniva un odore nauseabondo”, denunciano i grillini. “Raccogliendo con un secchio le acque- spiegano – non abbiamo avuto alcun dubbio nel riconoscere in quei reflui delle deiezioni zootecniche riconducibili senz’altro ad uno dei tanti allevamenti bufalini presenti nella zona . Il canale in questione, oltretutto non è collegato ad alcuna rete fognaria e quindi non passa per il depuratore, sversando direttamente tutto nel fiume Sele il principale e più importante corso d’acqua della piana e quindi a mare”.

Di qui l’appello ai sindaci di Albanella e di Capaccio di affinché intervegano con i mezzi in loro possesso per scongiurare l’aggravio della precaria situazione ambientale nel comprensorio che dal Rio Lama porta fino al Sele, soprattutto per individuare i responsabili diretti di questo scempio continuo.

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it