Food

La ricetta: il babà rustico

Ecco come prepararlo

L’estate è quel momento dell’anno in cui si ha proprio l’esigenza di stare senza fare niente e godere solo di riposo, mare e sole. Inevitabilmente però la fame chiama e tutti vorremmo mangiare cose gustose senza stare ore ed ore vicino ai caldi fornelli. Fortunatamente con un po’ di inventiva e fantasia si possono preparare un sacco di cose simpatiche da portare sotto l’ombrellone senza squagliare letteralmente di caldo in cucina.

Una di queste cose è il mio buonissimo babà rustico. Si prepara fra un biscotto ed un caffè durante la colazione ed è un successone per un pasto veloce e saporito. Una sostituzione originale al solito panino preparato dall’alimentari sotto casa. Generalmente faccio così… mi sveglio la mattina e mentre preparo il caffè inizio ad impastare con la mia super planetaria. Fra un biscotto ed un altro taglio a dadini i miei salumi e dopo il caffè sistemo l’impasto nei ruoti a forma di ciambella pronti per la lievitazione. Sistemo tutto sotto un telo da cucina e me ne vado a mare. Verso le 13, tornando su dal mare, inforno il tutto e mi gusto il mio rustico caldo caldo.

Per prepararlo abbiamo bisogno di:

300 ml di latte

25 gr di lievito di birra

600 gr di farina

Un cucchiaino abbondante di sale

40 ml di olio di semi di girasole

40 gr di burro

4 uova

200 gr di wüstel

200 gr di prosciutto cotto

200 gr di formaggio a pasta filante o provolone

Procedimento:

Inseriamo nella planetaria i nostri ingredienti in questo ordine: latte tiepido, lievito e farina. Impastiamo con il gancio K per un minuto. Sale e 2 uova. Impastiamo. Aggiungiamo prima un uovo e poi una volta assorbito l’altro. L’olio a filo ed il burro a pezzettini. Facciamo incordare l’impasto. Aggiungiamo i salumi tagliati a dadini piccoli e deponiamo il tutto in un ruoto a forma di ciambella precedentemente imburrato. Lasciamo lievitare per 4-5 ore ed inforniamo per 40 minuti a 200°. Serviamo caldo o tiepido o freddo. Il babà rustico è sempre buono. Buon appetito

Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito