Gold Metal Fusion
Cilento

A Sapri il premio internazionale Carlo Pisacane

Appuntamento venerdì 4 agosto

Venerdì 4 agosto alle 21.30, al Cineteatro Ferrari di Sapri, cerimonia del Premio Internazionale “Carlo Pisacane” , promosso dal Centro Studi e Documentazione “Carlo Pisacane” di Sapri (presieduto da Gennaro Carillo) e dalla Città di Sapri.

Il Premio Pisacane 2017 andrà a Raffaele Cantone. Il Premio Speciale a Benedetta Tobagi
La serata prevede una lectio brevis di entrambi. Cantone parlerà de La corruzione furto di democrazia e di futuro. La Tobagi di Attraverso l’ombra, la luce. Perché costruire una narrazione delle pagine oscure del passato.

Intitolato a Carlo Pisacane, figura atipica di intellettuale rivoluzionario meridionale e personificazione di un‟utopia di emancipazione soffocata nel sangue, il Premio vuole essere un riconoscimento alle espressioni più alte della cultura civile del Paese.

I premiati riceveranno, tra l‟altro, un‟opera di due ceramisti della provincia di Salerno, Luca Falanga e Raffaelle Nappi: un piatto raffigurante l‟albero della libertà. Omaggio a un simbolo delle istanze rivoluzionarie ma anche alle piante come vittime innocenti della hybris dell‟uomo (si pensi ai roghi del Vesuvio).

Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito