Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sassano si mobilita per il Venezuela: il sindaco Pellegrino lancia un ponte umanitario con il Vallo di Diano
    27 Giugno 2026
    Torraca ricorda Falcone e Borsellino: un convegno per raccontare la legalità alle nuove generazioni
    27 Giugno 2026
    Montecorice che novità: il Metrò del Mare farà tappa al Porto di San Nicola
    27 Giugno 2026
    Terremoto in Venezuela
    Terremoto in Venezuela: Sala Consilina esprime vicinanza e solidarietà ai concittadini all’estero
    27 Giugno 2026
    Ad Agropoli il convegno sul turismo etico: “un ponte tra i popoli”
    27 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Cagnolina maltrattata sulla spiaggia di Agropoli: scatta la denuncia e il sequestro dell’animale
    27 Giugno 2026
    Litorale di Capaccio e Agropoli: torna l’incubo dei furti nelle auto parcheggiate
    27 Giugno 2026
    Paura alla stazione dismessa di Caprioli: giovane invade i binari, salvato dai Carabinieri
    27 Giugno 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Patente falsa e auto senza assicurazione sulla SS 18: blitz della Polizia Locale a Capaccio Paestum
    27 Giugno 2026
    Vandali Sala Consilina
    Sala Consilina, fiamme nella notte: fuoco ai cartoni davanti a un locale, sfiorato il disastro
    27 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, la minoranza di Ogliastro Cilento ringrazia le istituzioni per l’impegno sul potenziamento
    27 Giugno 2026
    Riapertura dell’ospedale di Agropoli: dal Pd meriti anche a sindaci e giunta De Luca
    27 Giugno 2026
    Politica, l’onorevole Attilio Pierro aderisce a “Futuro Nazionale” di Vannacci: «Qui ritrovo i miei ideali»
    27 Giugno 2026
    Sergio Di Blasi
    Gal Pesca Magna Graecia, il vicesindaco di Pisciotta Sergio Di Blasi nominato vicepresidente
    27 Giugno 2026
    Cecilia Francese
    Crisi a Battipaglia, la maggioranza perde pezzi: l’ipotesi scioglimento si fa concreta
    27 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Vincita lotto Corno d'Oro
    Lotto a Eboli, festa a Corno d’Oro: centrata vincita da quasi 10 mila euro
    27 Giugno 2026
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ascea, al via il Torneo dell’Amicizia: l’entusiasmo dei più piccoli con Scarlato e Mora
    27 Giugno 2026
    Sport: l’ASD Campagna riparte dal suo condottiero: confermato Pietropinto
    26 Giugno 2026
    Terremoto nel calcio dilettantistico: Club Serre verso la cessione al Bellizzi, il Montecorice United vende il titolo
    26 Giugno 2026
    Agropoli: grande partecipazione per la quarta edizione della “Partita dell’Amicizia” nel ricordo di Carmine e Vincenzo
    23 Giugno 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    La Serie C sbarca ad Agropoli: ufficiale il “Guariglia” alla Scafatese. Al via i primi lavori
    23 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Madonna Immacolata Buccino
    Festa dell’Immacolata a Buccino: tra fede, il concerto di Rosario Miraggio e il tradizionale Palio della Cuccagna
    26 Giugno 2026
    Roberto Apicella
    Agropoli, estate 2026: un ricco cartellone di eventi con con big della musica e dello spettacolo. A InfoCilento parla l’assessore al turismo, Apicella
    26 Giugno 2026
    Lorenzo Fragola a Monte San Giacomo per il Summertime Estate 2026
    25 Giugno 2026
    Paestum bufale
    Paestum e la civiltà della bufala: storia, territorio e gusto in mostra domenica 28 giugno
    25 Giugno 2026
    Transumanti
    Radici in Movimento: a Novi Velia torna “Transumanti”, il Festival che Celebra la Terra e la Tradizione
    25 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Camerota: Scarpitta traccia un bilancio del suo primo mese da sindaco

L'11 giugno scorso la sua elezioni a palazzo di città

Redazione Infocilento
13/07/2017 2:54 PM
Condividi

L’11 giugno scorso la sua elezioni a palazzo di città

Un mese con Mario Scarpitta sindaco. L’11 giugno scorso l’imprenditore di Marina di Camerota esordiva da primo cittadino nel suo ufficio di palazzo città dopo il commissario prefettizio e Antonio Romano, dal quale aveva appena ereditato la fascia tricolore. E’ proprio lui a tracciare un bilancio di quanto è stato fatto.

«Il nostro impegno è quotidiano – dice Scarpitta – lavoriamo ventiquattro ore al giorno per ridare lustro a questo paradiso». Tra le novità, l’amministrazione ha cacciato via la Yele. E’ stata ingaggiata una nuova squadra che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti. Dichiarata guerra alle brutture e via con l’operazione del «bello». La polizia locale è stata inviata nel centro storico di Marina di Camerota, in questo periodo affollato di turisti. I vigili bussano porta a porta tutte le abitazioni. Il messaggio è chiaro: «Ci manda il sindaco, bisogna rimuovere tutto quello che non è autorizzato ad occupare questi vicoletti». E quindi via i vasi in cemento e quelli di plastica, via gli stendi abiti, i tappeti. Soprattutto via le auto e gli scooter. Presto un vivaio regalerà al Comune piante e fiori da installare dove meglio si crede.

Via i pagamenti in contanti dagli uffici del Porto turistico. Ora gli ospiti possono versare i soldi del fitto del posto barca solo tramite conto corrente o con carta di credito e bancomat. A giorni entra in azione anche la macchina spazzatrice. «Il servizio partirà subito – avvisa il primo cittadino – la macchina verrà inviata nei centri storici di Licusati, Camerota e Lentiscosa. I paesi dell’entroterra dovranno diventare tre gioiellini. In questi giorni abbiamo dato prova di tenere molto alla loro situazione, anche con l’arrivo del TrenodAmare per la gioia di grandi e piccini». La spazzatrice resta in funzione per tutta l’estate. Agirà all’alba a Marina di Camerota, prima del risveglio dei turisti. «E’ stato un mese intenso, un mese dove sono stati raggiunti risultati importanti. Il cammino è lungo e siamo solo all’inizio» avverte Scarpitta. La nuova ditta che si occupa della differenziata diramerà un nuovo calendario nei prossimi giorni. A supporto dei lavoratori ci saranno dei vigili che controlleranno l’esatto conferimento. «Chi sbaglia paga – fa sapere il delegato all’Ambiente Josè Saturno – chi non conferisce la spazzatura in modo corretto sarà raggiunto da un richiamo verbale e da un’ammenda. Se tutti conferiamo in modo esatto, entro un anno possiamo pensare anche ad un risparmio per la popolazione. I cittadini devono collaborare e denunciare, abbiamo bisogno di loro».

Questa mattina, giovedì 13 luglio, è iniziata anche la rimozione del ‘Centro visite’. Un’opera che è costata diverse migliaia di euro e che è rimasta inutilizzata sul porto turistico di Marina di Camerota per tanti anni. Al suo posto sorgerà un’area verde. «Questa azione va nella direzione di riqualificare l’area porto – dice Scarpitta – questo è uno degli angoli più belli del nostro territorio. Lo dobbiamo coccolare e amare. Come si fa? Togliendo tutte le opere inutilizzate e tenendolo pulito ogni giorno. Ci vuole ordine». A tal proposito l’amministrazione ha dato vita alla formazione di una squadra di operai che sorveglia il paese giorno e notte. Se c’è una emergenza, una criticità, i cittadini possono segnalarla attraverso Whatsapp. «E’ bello lavorare con una squadra così, piena di voglia di fare e di entusiasmo – commenta il primo cittadino – dietro di me ci sono tante persone: in primis l’amministrazione, poi i volontari, i lavoratori, i cittadini semplici che svolgono un ruolo importantissimo, quello di “guardiani del proprio quartiere”».

Alla domanda «dove vuole arrivare questa amministrazione?», Scarpitta non si pone limiti: «Dateci prima il tempo di insediarci – ironizza – e, comunque, a parte la battuta, andiamo avanti vivendo questo Comune giorno per giorno e cercando di risolvere i problemi dando priorità a quelli più importanti. L’estate prossima i nostri ospiti troveranno sicuramente una Camerota diversa, una Camerota più bella e organizzata. Serve tempo e pazienza».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.