Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Roscigno, il cuore degli Alburni batte per la Palestina: accolta una madre con cinque figli
    27 Febbraio 2026
    Sicurezza stradale a Capaccio: completato il piano di interventi all’incrocio tra la SP 175, via Quistione II e via Callimaco
    27 Febbraio 2026
    Biblioteca libri
    Futani: nasce la biblioteca comunale, un luogo di incontro e crescita per la comunità
    26 Febbraio 2026
    Battipaglia centro CIRO
    Battipaglia: proseguono i lavori per il Centro “Ciro”: nasce lo spazio dedicato al riutilizzo dei beni
    26 Febbraio 2026
    Traffico in tilt
    Eboli, giornata da incubo per gli automobilisti: traffico in tilt all’Epitaffio
    26 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Mensa scolastica
    Sant’Arsenio: sospetta intossicazione alla mensa. Alunni con problemi gastrointestinali
    27 Febbraio 2026
    Bullismo
    Eboli, Bullismo su TikTok: studentessa disabile rifiuta la scuola. L’allarme del CNDDU
    26 Febbraio 2026
    Folle inseguimento sulla Cilentana: 56enne arrestato dopo una fuga ad alta velocità
    26 Febbraio 2026
    Battipaglia auto in fiamme
    Paura a Battipaglia: auto in fiamme in via Baratta
    26 Febbraio 2026
    Furti dalla Piana del Sele ad Agropoli, nessuna tregua. Cresce la preoccupazione
    26 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sapri, danni sulla costa dopo le mareggiate: «La spiaggia non c’è più»
    26 Febbraio 2026
    Battipaglia, bilancio 2026/2028: investimenti per quasi 35 mln
    26 Febbraio 2026
    Enzo Giardullo
    Sicurezza ad Altavilla Silentina: l’opposizione interroga il Sindaco su videosorveglianza e tagli alla Polizia
    26 Febbraio 2026
    Iannone critica Regione su mobilità e turismo: “Cilento ancora confuso con il Salento”
    25 Febbraio 2026
    Porto di Scario
    Balneari: FI, “Stop al rischio monopoli stranieri. Tutelare piccole imprese balneari e identità del turismo italiano”
    25 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Lucia Di Concilio
    Lucia Di Concilio compie 104 anni: il Cilento in festa per la sua ultracentenaria
    27 Febbraio 2026
    Covid 19
    26 febbraio 2020: la biologa di Montano Antilia e l’inizio dell’incubo Covid nel salernitano
    26 Febbraio 2026
    Aniello De Vita
    Aniello De Vita: 14 anni fa l’addio al medico cantautore del Cilento
    24 Febbraio 2026
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, Cosmi si presenta: ” Salerno un privilegio. Alla squadra chiedo dedizione”
    26 Febbraio 2026
    Serie D: la Gelbison riaccende l’entusiasmo
    26 Febbraio 2026
    Club Napoli Sala Consilina
    Il “Club Napoli Sala Consilina” festeggia 59 anni, il club valdianese più longevo d’Italia. Socio onorario anche Beppe Bruscolotti
    26 Febbraio 2026
    Sapri: l’allenatore della Soccer School, Antonino Sparacio, torna in campo
    25 Febbraio 2026
    Campo Vaudano Capaccio Paestum
    Promozione: l’Agropoli torna al “Vaudano”
    25 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Simposio, Cilento in Rete
    Turismo: numeri e visione per scalare il mercato, a Vallo della Lucania il 3° Simposio “Cilento in Rete”
    26 Febbraio 2026
    Nikita Sirodojevs,
    Memorial Nikita ad Ascea: tra sport e prevenzione la solidarietà diventa vita
    25 Febbraio 2026
    Campionato di Vespa
    Cilento sulle due ruote: ad Ascea Marina la tappa del Campionato Invernale Vespa 2026
    25 Febbraio 2026
    Antonella Morea
    Casal Velino, “Geografia del disordine”: al via la rassegna artistico-letteraria per la Giornata della Donna
    24 Febbraio 2026
    Meeting del Mare
    Tutti Fenomeni approda al Meeting del Mare: il primo giugno a Marina di Camerota
    24 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Un accordo tra Cilento e Trentino nel segno dell”innovazione

Siglata convenzione tra Sistema Cilento e Consorzio dei Comuni Trentini

Redazione Infocilento
06/06/2017 8:56 AM
Condividi

Siglata convenzione tra Sistema Cilento e Consorzio dei Comuni Trentini

É stata sottoscritta una convezione quadro tra Sistema Cilento ed il Consorzio dei Comuni Trentini che nasce dall’avvio di una collaborazione e cooperazione tra le due strutture avviata da qualche mese che ha per oggetto l’”Innovazione”. Si tratta di una importante opportunità per i comuni del Cilento. L’intesa è stata sottoscritta da Nello Onorati, presidente di Sistema Cilento e Paride Gianmoena, presidente del Consorzio Comuni Trentini.

Il Consorzio dei Comuni Trentini è una realtà leader a livello nazionale e comprende tutti i 177 comuni del Trentino a cui fornisce un serie di servizi innovativi e di supporto. Tra le due realtà territoriali del Cilento e del Trentino si è avviata una intensa collaborazione che guarda allo sviluppo di nuove e concrete progettualità.

Leggi anche:

La musica del Cilento conquista la Puglia

Lo scorso 26 maggio si è tenuto a Trento, presso la sala Alcide De Gasperi del Consorzio, un convegno nazionale su “Open Government in Trentino le nuove frontiere” che ha visto presenti tutti gli attori della filiera istituzionale dal governo ai comuni con un panel di qualità e competenza. Al convegno è intervenuto anche Nello Onorati per raccontare le esperienze della realtà cilentana e per rilanciare e consolidare l’accordo sottoscritto. Dal convegno è emerso una prima azione progettuale comune tra i territori del Trentino, del Friuli, del Veneto, della Lombardia, della Toscana, dell’Abruzzo, della Calabria e del Cilento. Si tratta di un’azione progettuale legata alle opportunità legate all’ultimo bando del PON Governance. Sono state messe in programma altre iniziative ed azioni attraverso un network nazionale in pieno raccordo con la Presidenza del Consiglio.

Nello Onorati ha dichiarato: “Si sta facendo un lavoro concreto attraverso la collaborazione con il Consorzio dei Comuni Trentini che consentirà di trasferire buone pratiche nel Cilento e realizzare un network nazionale con territori di diverse regioni italiane che porterà alla realizzazione di significati progetti strategici legati alla innovazione”. Per il Consorzio dei Comuni Trentini il responsabile dell’area innovazione Walter Merler ha voluto sottolineare che “l’accordo sottoscritto con il Cilento per noi è assolutamente strategico in quanto da queste prime fasi di collaborazione abbiamo già ricevuto importanti contributi ed idee. Un primo step della collaborazione prevede la implementazione di ComunWeb nel Cilento. Ma stiamo già lavorando a nuovi progetti con il Cilento ed altri territori italiani con i quali stiamo consolidando un network di innovatori”.

Ritornando nello specifico all’accordo stipulato si sono individuate quali azioni strategiche, in particolare, quelle riguardanti i settori dell’Innovazione tecnologica, i Sistemi Informativi Territoriali, i Servizi on-line per la pubblica amministrazione e per i cittadini, il Riuso di applicazioni e buone pratiche. L’accordo è partito subito con azioni ed attività concrete che si auspica abbiano presto una loro ricaduta nel Cilento a partire dai Comuni. Una delle azioni riguarda il trasferimento al territorio della piattaforma ComunWeb. Si tratta di una piattaforma multicanale che consente alle amministrazioni pubbliche di gestire la comunicazione e l’erogazione dei servizi su web utilizzando le opportunità offerte dalle più recenti tecnologie digitali, in conformità con le normative vigenti e le più recenti linee guida per i siti della PA. La stessa nasce per rispondere alle sfide e alle scadenze fissate dall’Agenda Digitale. I comuni troveranno una soluzione per poter rispondere in tempi rapidi alle richieste di maggiore trasparenza, efficienza e partecipazione, attraverso l’implementazione di miglioramenti strutturali in tema di innovazione e digitalizzazione delle procedure.

Tale piattaforma è ritenuta una delle migliori attualmente disponibili in Itala così come confermato dal Protocollo d’Intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento Affari Regionali) per la diffusione nel sistema pubblico nazionale, e, grazie all’accordo siglato dalla Sistema Cilento, sarà possibile implementarla nei comuni del Cilento. I Comuni sono stati invitati a manifestare interesse per tale implementazione. Tale piattaforma è in grado di favorire il dialogo tra Enti e cittadini, in particolare attraverso lo sviluppo delle potenzialità connesse ai media civici, nel rispetto degli obblighi normativi in merito a trasparenza, partecipazione e coinvolgimento del cittadino, in piena compliance con la normativa vigente ed in linea con i principi dell’OpenGovernment.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.