• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Il comune di Stio dichiara guerra al cinipide del castagno

Stanziati fondi per la lotta biologica

A cura di Emilio Malandrino
Pubblicato il 30 Aprile 2017
Condividi

Stanziati fondi per la lotta biologica

STIO. Il cinipide del castagno ha messo a dura prova i produttori locali che già nel corso del 2016 hanno subìto un crollo della produzione che si aggira intorno al 95%. Sono circa una decina i comuni colpiti. Nell’area degli Alburni e del Cilento in ginocchio i coltivatori di Stio, Roccadaspide e Magliano Vetere. In alcuni casi è stato chiesto anche lo stato di calamità naturale visto lo stato di grave crisi per le aziende del territorio.

Nei mesi scorsi la Regione ha stanziato fondi per le comunità montane per la lotta al cinipe del castagno: 44 mila euro sono andati alla Comunità Montana Alburni; 12mila alla comunità Montana Alento Monte Stella, 6mila alla Comunità Bussento Lambro e Mingardo, 42mila alla Calore Salernitano, 40mila alla Gelbison e Cervati.

Il comune di Stio è tra i primi ad avviare quest’anno la lotta biologica all’insetto per evitare nuovi danni nella prossima stagione ai propri castagneti. L’ente ha stanziato circa 1500 euro per il lancio del torymus sinesi, l’antagonista naturale del cinipe. L’ente ha ritenuto “indispensabile intervenire per preservare il patrimonio castanicolo”, considerato che “non è più sradicabile dai castagneti” ma che al contempo è “necessaario adottare delle strategie per mantenere questo insetto sotto la soglia del danno economico e ambientale”.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:attualitàCilentoCilento Notiziecinipide del castagnostiostio notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Campo Valentino Giordano Castelnuovo Cilento

Serie D: la Gelbison ospita il fanalino Messina al “Valentino Giordano”

La squadra di Mister Agovino arriva dal buon pareggio rimediato in terra…

Vincenzo De Luca

Sanità Campania: il TAR annulla il diniego ministeriale e apre la strada all’uscita dal piano di rientro

La Campania esce dal commissariamento sanitario: il TAR boccia il Ministero sui…

Eccellenza: il Santa Maria sceglie il suo allenatore. È Carmelo Condemi

Sciolte le riserve sul nuovo allenatore dei giallorossi

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.