Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Attualità

Cilento: volontari in spiaggia per ripulire il litorale

Cilento: volontari in spiaggia per ripulire il litorale

Iniziativa dell’Associazione Commercianti ed Operatori turistici

Iniziativa dell’Associazione Commercianti ed Operatori turistici

MONTECORICE. Mancano ancora tre mesi alla stagione estiva eppure nel Cilento le temperature miti hanno invogliato molti, già negli ultimi due week end, a riversarsi sulle spiagge per godersi il sole o, per i più coraggiosi, fare un tutto al mare.

Eppure non tutte le spiagge del nostro comprensorio si presentano in buono stato. Tratti liberi di litorale, ma anche quelli in concessione agli stabilimenti, quasi ovunque non sono del tutto attrezzati per accogliere i bagnanti e in molti casi sono pieni di rifiuti, oggetti trasportati dal mare o anche gettati dagli incivili.

Ecco perché un gruppo di volontari, a Montecorice, ha deciso di ripulire la costa di Agnone. Con un lavoro certosino organizzato dall’Associazione Commercianti ed Operatori Turistici, la spiaggia è stata completamente ripulite e sistemata, pronta ad accogliere i turisti. L’iniziativa, cui è stata invitata a partecipare l’intera popolazione, si è svolta nella giornata di ieri, martedì 28 marzo. Il primo riconoscimento è arrivato qualche ora dopo da una coppia svedese che ha inaugurato la stagione balneare del comune cilentano complimentandosi per il mare e il sole del Cilento e soprattutto per la bellezza del territorio.

“Vorremmo far sì che questa iniziativa diventi un appuntamento ciclico da ripetere su tutte le spiagge e al contempo speriamo che sia da esempio per tutti”, spiega Pasquale Tarallo, presidente dell’associazione. “Abbiamo la fortuna di vivere in un posto accogliente e bastano piccoli gesti per migliorarlo – aggiunge – una cosa che dovrebbe essere scontata in una terra a vocazione turistica, senza aspettare sempre l’intervento degli enti pubblici con i quali comunque è importante lavorare in sinergia”.

L’iniziativa della pulizia del litorale di Agnone ha ricevuto molti attestati di stima ma non è l’unica attività che l’Associazione Commercianti e Operatori Turistici ha deciso organizzare. Nel giorno di Pasquetta, infatti, si terrà Pasquettart, un appuntamento con artisti e artigiani, musica, vino e prodotti gastronomici locali. L’evento avrà anche finalità benefiche poiché con gli incassi della giornata verrà acquistato un defibrillatore che sarà al servizio della frazione costiera del comune di Montecorice.

Clicca qui per commentare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Correlati

Popolari

Top