Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Ciccimmaretati - Stio
Hard and Soft House
Scuola Nuova
Attualità

Vallo della Lucania: comune partecipa al bando per un impianto di compostaggio di comunità

Vallo della Lucania: comune partecipa al bando per un impianto di compostaggio di comunità

Sarà realizzato in località Cognulo

Sarà realizzato in località Cognulo

VALLO DELLA LUCANIA. L’amministrazione comunale, retta dal sindaco Antonio Aloia, ha deciso di partecipare al bando della Regione Campania per la realizzazione di un impianto di compostaggio di comunità per il trattamento della frazione organica dei rifiuti urbani. Ciò al fine di favorire la diffusione delle pratiche di compostaggio di comunità.

Il compostaggio locale sarà effettuato con semplici apparecchiature che non producono emissioni inquinanti; esse emettono vapore acqueo e anidride carbonica con un processo completamente naturale e inodore, grazie ad un sistema di biofiltrazione dell’aria di scarico.

L’impianto sarà in grado di sottrarre gli scarti organici al costo di trasporto e trattamento presso impianti industriali di compostaggio, un primo passo per chiudere definitivamente il ciclo dei rifiuti nel luogo stesso di produzione, senza impatti ambientali e applicando i principi dell’economia circolare.

Il comune di Vallo della Lucania ha già anche individuato il sito per l’installazione della macchina elettromeccanica dalla portata di 80 tonnellate, ovvero la zona artigianale di località Cognulo.

Nelle scorso settimane i consiglieri del M5S di Vallo della Lucania, avevano già inviato una mozione al comune affinché facesse richiesta immediata di adesione all’avviso.

Clicca qui per commentare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altri contenuti

Top