Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Ciccimmaretati - Stio
Hard and Soft House
Scuola Nuova
Eventi

Anche a Sapri si celebra la giornata nazionale dell’autismo

Anche a Sapri si celebra la giornata nazionale dell’autismo

Appuntamento l’1 e il 2 aprile

Appuntamento l’1 e il 2 aprile

Anche nel Cilento, il 2 aprile 2017, si celebra la Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo.
La giornata, proclamata nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Organizzazione della Nazioni Unite, si pone l’obiettivo di richiamare l’attenzione del mondo sull’autismo, un disturbo pervasivo dello sviluppo che colpisce decine di milioni di persone. A livello mondiale vengono organizzate diverse iniziative di sensibilizzazione e informazione.

Sul territorio, in particolare, protagonista sarà Sapri dove, nel week end tra l’1 e il 2 aprile, l’Associazione “Il Tempo per l’Oro” organizzerà degli incontri per informare e sensibilizzare sull’argomento. Sabato 1 aprile l’appuntamento coinvolgerà gli studenti delle scuole secondarie e superiori del Golfo di Policastro (inizio ore 10.30). Il giorno successivo, invece, sarà aperto a tutti. Per l’occasione, presso il cineteatro “Ferrari” sarà proiettato il film “Life animated” di Roger Ross Williams. La pellicola – candidata agli Oscar come miglior documentario ed arrivata nelle sale italiane solo nello scorso 2 febbraio – racconta la storia vera di Owen Suskind, un bambino che a 3 anni ha iniziato a mostrare i primi sintomi del proprio autismo, ma che presto, attraverso il cinema e la fantasia, ha trovato una strada per affrontarlo. Owen, infatti, è riuscito a combattere il suo autismo con i film della Disney: è con questi che rompe il suo isolamento e si mette in contatto col mondo, esprimendosi attraverso la voce dei suoi eroi. Un film da vedere, capace di far riflettere e coinvolgere dall’inizio alla fine.

«Da anni – dichiara il Presidente dell’associazione promotrice, Antonio Pitta – siamo impegnati nell’attività di informazione sull’autismo, nonché in quelle di formazione e progettazione in materia. Abbiamo un obiettivo ben definito e troppo importante da raggiungere che ci dà la forza di andare avanti con grinta, senza mai farci arrendere dinanzi ai numerosi ostacoli che incontriamo lungo il nostro impervio percorso. È tempo di fare qualcosa sul nostro territorio per i nostri bambini; per loro che sono il nostro bene più prezioso». Da qui l’idea di proiettare, per due giorni consecutivi, il lungometraggio “Life animated”, proprio nella giornata mondiale dedicata all’autismo, al fine di rafforzare l’attività di sensibilizzazione sul tema già da tempo avviata da “Il tempo per l’oro”.

Il ticket d’ingresso è di soli 5€ ed i proventi dell’incasso verranno utilizzati per sostenere un progetto sperimentale di riabilitazione comportamentale di cui beneficeranno 6 famiglie del Golfo di Policastro. Il progetto, denominato “Consulenza ABA fuori sede”, è nato dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale “Voce nel Silenzio” di Gorla Minore (VA) e l’associazione di genitori bambini autistici “Il Tempo per L’oro” di Sapri.

Clicca qui per commentare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altri contenuti

Top