Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Fede Acciaroli
    Acciaroli, perde la fede in mare: ritrovata dopo un mese con il metal detector
    19 Agosto 2026
    Ospedale
    Formazione OSS nel Vallo di Diano: pubblicato l’avviso per 30 diplomati
    19 Agosto 2026
    Monumento ai caduti Agropoli
    Rinascita dell’A.N.C.R. ad Agropoli: un ponte tra memoria e futuro
    19 Agosto 2026
    Caggiano e gli Stati Uniti: un legame che attraversa l’oceano
    Caggiano e gli Stati Uniti: un legame che attraversa l’oceano
    19 Agosto 2026
    Castellabate, rimossa la barca a vela arenata sulla spiaggia di Lago
    Castellabate, rimossa la barca a vela arenata sulla spiaggia di Lago
    19 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Agropoli, rischia di soffocare per la mozzarella: salvato in pizzeria
    Agropoli, rischia di soffocare per la mozzarella: salvato in pizzeria
    19 Agosto 2026
    Capaccio Paestum, blitz nella notte contro gli ombrelloni segnaposto
    Capaccio Paestum, blitz nella notte contro gli ombrelloni segnaposto
    19 Agosto 2026
    Agropoli, scavo abusivo sulla rupe: il Sindaco ordina la messa in sicurezza
    Agropoli, scavo abusivo sulla rupe: il Sindaco ordina la messa in sicurezza
    19 Agosto 2026
    Incendio all’Iper Bazar di Eboli: vigili del fuoco sul posto
    Incendio all’Iper Bazar di Eboli: vigili del fuoco sul posto
    19 Agosto 2026
    Capaccio Paestum, nuova emergenza alla Licinella: salvate altre sei persone in mare
    Capaccio Paestum, nuova emergenza alla Licinella: salvate altre sei persone in mare
    18 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Partito Democratico
    Pd Salerno: le Feste dell’Unità nei comuni al voto nel 2027, fuori il capoluogo c’è il Cilento
    18 Agosto 2026
    Madonna del Granato
    Capaccio Paestum, polemica sui fondi per il costone della Madonna del Granato: l’attacco di Corradino
    18 Agosto 2026
    Rubinetto
    Emergenza idrica ad Agropoli: turnazione a Fuonti e bufera politica
    17 Agosto 2026
    Edmondo Cirielli
    Fratelli d’Italia porta la campagna estiva nel Cilento: prima tappa a Pioppi con Edmondo Cirielli
    17 Agosto 2026
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    12 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Paolo Serra
    Agropoli ricorda Paolo Serra: il legacy del sindaco che ha trasformato la città
    18 Agosto 2026
    Emma Marrone e Valeria Golino in vacanza ad Acciaroli: relax nel Cilento
    Emma Marrone e Valeria Golino in vacanza ad Acciaroli: relax nel Cilento
    18 Agosto 2026
    Sant'Elena
    18 Agosto: festa per Sant’Elena di Laurino: storia, miracoli e devozione nel Cilento
    17 Agosto 2026
    Stazione di Caprioli
    Viaggio nel Cilento degli anni ’90: quando il treno fermava ad ogni stazione
    16 Agosto 2026
    Cascata Monte Cervati
    Fuga dal caos costiero: la classifica dei 5 borghi interni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per un weekend estivo di relax
    16 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Battipagliese, doppio colpo di mercato: arrivano Patrizio Caso e Alessandro Amato
    Battipagliese, doppio colpo di mercato: arrivano Patrizio Caso e Alessandro Amato
    18 Agosto 2026
    Sporting Sala Consilina - Feldi Eboli
    Futsal: entrate e uscite per Feldi Eboli e Sporting Sala Consilina
    16 Agosto 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Salernitana: passo falso interno in Coppa Italia contro la Scafatese
    15 Agosto 2026
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    13 Agosto 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Al via la nuova Serie C: la Scafatese pronta a giocare ad Agropoli, esordio col Sorrento per la Salernitana
    12 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Eredita festeggia le tradizioni con “Zichi, Gruossi e Mezzani”
    19 Agosto 2026
    centro visite
    Agropoli, al via il Country Fest: mongolfiere, musica e natura a Trentova
    19 Agosto 2026
    Stio
    Oltre la Mappa: a Stio il progetto d’arte partecipativa di Mimmo Martorelli
    19 Agosto 2026
    Sanza
    Sanza si prepara al gran finale d’estate: in Piazza Giovanni Falcone arriva Sal Esposito con i Napolitudine
    18 Agosto 2026
    Francesco Renga
    Sapri, eventi 2026: musica e grandi concerti allo Stadio Comunale
    18 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

Anche a Sapri si celebra la giornata nazionale dell’autismo

Appuntamento l'1 e il 2 aprile

Di: Anna Maria Maiorano
Pubblicato il: 21/03/2017
Aggiornato il: 21/03/2017
Condividi

Appuntamento l’1 e il 2 aprile

Anche nel Cilento, il 2 aprile 2017, si celebra la Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo.
La giornata, proclamata nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Organizzazione della Nazioni Unite, si pone l’obiettivo di richiamare l’attenzione del mondo sull’autismo, un disturbo pervasivo dello sviluppo che colpisce decine di milioni di persone. A livello mondiale vengono organizzate diverse iniziative di sensibilizzazione e informazione.

Sul territorio, in particolare, protagonista sarà Sapri dove, nel week end tra l’1 e il 2 aprile, l’Associazione “Il Tempo per l’Oro” organizzerà degli incontri per informare e sensibilizzare sull’argomento. Sabato 1 aprile l’appuntamento coinvolgerà gli studenti delle scuole secondarie e superiori del Golfo di Policastro (inizio ore 10.30). Il giorno successivo, invece, sarà aperto a tutti. Per l’occasione, presso il cineteatro “Ferrari” sarà proiettato il film “Life animated” di Roger Ross Williams. La pellicola – candidata agli Oscar come miglior documentario ed arrivata nelle sale italiane solo nello scorso 2 febbraio – racconta la storia vera di Owen Suskind, un bambino che a 3 anni ha iniziato a mostrare i primi sintomi del proprio autismo, ma che presto, attraverso il cinema e la fantasia, ha trovato una strada per affrontarlo. Owen, infatti, è riuscito a combattere il suo autismo con i film della Disney: è con questi che rompe il suo isolamento e si mette in contatto col mondo, esprimendosi attraverso la voce dei suoi eroi. Un film da vedere, capace di far riflettere e coinvolgere dall’inizio alla fine.

«Da anni – dichiara il Presidente dell’associazione promotrice, Antonio Pitta – siamo impegnati nell’attività di informazione sull’autismo, nonché in quelle di formazione e progettazione in materia. Abbiamo un obiettivo ben definito e troppo importante da raggiungere che ci dà la forza di andare avanti con grinta, senza mai farci arrendere dinanzi ai numerosi ostacoli che incontriamo lungo il nostro impervio percorso. È tempo di fare qualcosa sul nostro territorio per i nostri bambini; per loro che sono il nostro bene più prezioso». Da qui l’idea di proiettare, per due giorni consecutivi, il lungometraggio “Life animated”, proprio nella giornata mondiale dedicata all’autismo, al fine di rafforzare l’attività di sensibilizzazione sul tema già da tempo avviata da “Il tempo per l’oro”.

Il ticket d’ingresso è di soli 5€ ed i proventi dell’incasso verranno utilizzati per sostenere un progetto sperimentale di riabilitazione comportamentale di cui beneficeranno 6 famiglie del Golfo di Policastro. Il progetto, denominato “Consulenza ABA fuori sede”, è nato dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale “Voce nel Silenzio” di Gorla Minore (VA) e l’associazione di genitori bambini autistici “Il Tempo per L’oro” di Sapri.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.