Attualità

Il Cilento tra le mete più amate dai turisti secondo Travel Appeal

Ascea e Agropoli in testa come indice di gradimento dei turisti in Cilento. Ecco tutti i dati

Debora Scotellaro

14 Marzo 2017

Ascea e Agropoli in testa come indice di gradimento

Il 3 marzo scorso, in occasione dell’evento Turismo Digitale, ad Ascea Marina presso la Fondazione Alario, è stata presentata “Cilento Destinazione Digitale”, la più grande indagine del turismo nel Cilento. L’analisi realizzata da Travel Appeal, si è basata sulle recensioni lasciate dai turisti su TripAdvisor, Booking.com, Expedia, Facebook, Google, Hotels.com, Venere.com, Agoda, Zoover e HolidayCheck.

La ricerca ha riguardato tutte le recensioni in merito alle strutture ricettive del Cilento rilasciate nel corso del 2016 e ha messo in luce quanto questo territorio sia realmente apprezzato dai turisti. I risultati dello studio hanno svelato un alto gradimento da parte dei turisti,infatti il sentiment positivo delle strutture alberghiere e extra-alberghiere è superiore alla media Italiana e Cilento ha fatto registrare un sentiment positivo generale dell’86,8%.

Sono stati analizzati tutti i comuni della costa del Cilento, tra le prime posizioni per sentiment positivo si sono classificati Ascea, Agropoli al secondo posto, Montecorice e Vallo della Lucania al terzo posto.

Dall’indagine risultano più apprezzati nel Cilento le case vacanze, i Bed and Breakfast e gli agriturismi, rispetto al comparto alberghiero. Ad oggi, grazie alla ricerca effettuata da Travel Appeal, siamo in grado di risalire al tipo di turista che visita il Cilento.Secondo i dati in prevalenza gli ospiti che giungono nel Cilento dichiarano di viaggiare in coppia, molti viaggiano in famiglia e il restante viaggiano con amici o da soli e per lavoro.Secondo l’indice di gradimento gli ospiti più soddisfatti risultano gli inglesi, seguiti dagli italiani e dagli svizzeri, le categorie più apprezzate sono l’accoglienza, la posizione e la pulizia.

Dallo studio svolto si evince che la maggioranza delle recensioni risalgono al periodo estivo, per cui è tra luglio e settembre che la destinazione registra una maggiore affluenza di turisti. In sostanza un’indagine di di questo tipo risulta utile al fine di conoscere e migliorare le dinamiche del turismo nel Cilento.

Clicca qui per il Report completo

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Maggio di Fede: il Comune di Ottati facilita l’accesso al Santuario del Cardoneto

Un servizio navetta per permettere a tutti, soprattutto agli anziani, di partecipare alle celebrazioni presso il Santuario della Madonna del Cardoneto

Parola all’Esperto: i consigli di Mario Polichetti, responsabile chirurgia ginecologica oncologica

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato il dottor Mario Polichetti, responsabile della chirurgia ginecologica oncologica della Clinica Tortorella

Angela Bonora

30/04/2025

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Salerno, Busitalia potenzia le corse per il primo maggio

Garantita maggiore accessibilità in giornate con alti flussi di turisti

Eboli: maxi sequestro di rifiuti speciali in area agricola

In Contrada Cioffi S.S.18, le forze dell'ordine hanno proceduto al sequestro preventivo di tre aree all'interno di un terreno agricolo destinato alla coltivazione di ortaggi

Agropoli, presto la riapertura della biblioteca comunale: ecco le novità

Tra qualche giorno, la struttura sarà aperta ogni giorno, sia la mattina che il pomeriggio, grazie anche all’impegno di numerosi volontari impegnati nella catalogazione del materiale disponibile

Furti di rame nel Vallo di Diano: due arresti, una terza persona ricercata

Sono accusati di furto e ricettazione, una terza persona è ancora irreperibile

Fibra ottica: buono regalo da 100 euro per i nuovi utenti, anche nel salernitano

Il termine ultimo per la richiesta dei premi è fissato all’1 dicembre 2025.

Camerota: nuove divise per la scuola di musica

"È un gesto simbolico ma importante che mira a sostenere i nostri giovani studenti e a promuovere la cultura musicale nelle scuole"

Roscigno Vecchia, crolli delle case e tutela del borgo: ecco il parere della Pro Loco

Nel corso del tempo il sindaco, insieme ai Vigili del Fuoco e ai professionisti dell’Ufficio Tecnico Comunale, ha effettuato diversi sopralluoghi a Roscigno Vecchia, per prendere atto delle criticità di alcuni immobili

Ponte del Primo Maggio: strutture quasi al completo nel salernitano

Il capoluogo registra già un 70 per cento di incoming, con un elevato numero di turisti italiani e stranieri che hanno scelto Salerno come meta per il ponte

Ernesto Rocco

30/04/2025

Torna alla home