Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Attualità

Droga? No grazie. Al via un ciclo d’incontri per gli allievi della scuola secondaria

Droga? No grazie. Al via un ciclo d’incontri per gli allievi della scuola secondaria

Si parlerà degli effetti medici e degli aspetti giuridici del fenomeno

“Droga? No grazie. L’antidroga parte da noi. Effetti medici dell’uso delle droghe e conseguenze legali” è il titolo del ciclo d’incontri dedicati agli allievi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Capaccio-Paestum che si svolgeranno tra marzo e aprile. Teresa Giuliani, medico rianimatore e anestesista presso l’Ospedale San Luca di Vallo della Lucania parlerà degli aspetti medici: tipologie di droga esistenti sul mercato, cause e modalità dell’approccio all’uso delle droghe, conseguenze dell’uso delle droghe in rapporto all’assunzione delle stesse nel breve, medio e lungo periodo e rischi sulla salute, alterazione del comportamento dell’assuntore di droghe, strumenti d’indagine finalizzati alla verifica dell’assunzione delle droghe ed illustrazione dei tempi necessari per lo smaltimento delle stesse.

Degli aspetti giuridici parlerà, invece, il capitano della compagnia carabinieri di Agropoli Francesco Manna: strumenti e metodi d’indagine per la lotta alla droga, esperienza di arresto di un minore intento allo spaccio, sanzioni applicabili sia allo spacciatore che all’assuntore, guida in stato di ebrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Infine Gennaro Pappalardo, vice preside dell’Istituto Comprensivo, parlerà di consapevolezza delle insidie delle droghe nella città di Capaccio Paestum per una scuola più sicura, il ruolo degli alunni, della scuola e delle famiglie nella lotta alle droghe.

Clicca qui per commentare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Correlati

Popolari

Top