Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Attualità

Cilento: comuni e associazioni insieme per promuovere il settore della pesca

Cilento: comuni e associazioni insieme per promuovere il settore della pesca

Sottoscritto il partenariato del FLAG Cilento Mare Blu

Sottoscritto il partenariato del FLAG Cilento Mare Blu

Si è tenuta sabato 4 marzo 2017, presso l’Aula consiliare del Comune di Agropoli, la sottoscrizione dell’accordo ufficiale del partenariato FLAG Cilento Mare Blu, per l’utilizzo delle risorse del PO FEAM 2014-2020 dedicate al mondo della pesca. L’accordo, già siglato in data 30 settembre 2016, ha avuto la registrazione ufficiale a fronte del fatto che la Regione Campania sta definendo gli ultimi dettagli per la stipula della convenzione che darà avvio alle attività dei FLAG.

Il FLAG ha già registrato l’approvazione della strategia da parte della Regione Campania, con DRD n. 161 del 26 ottobre 2016. Il partenariato misto, con capofila il Gruppo di Azione Locale Cilento Regeneratio, vede il coinvolgimento della parte pubblica, con 6 Comuni (Agropoli, Casalvelino, Castellabate, Montecorice, San Mauro, Pollica), dell’Associazione ambientalista Fare Ambiente, guidata dal presidente Vincenzo Pepe, delle Associazioni del settore pesca (Federpesca Campania, Coldiretti Salerno Impresa Pesca, Assoittica, Confcooperative Campania Federcoopesca, Associazione pescatori Castellabate, Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Castellabate, Associazione U.N.C.I. Agroalimentare).

La strategia di sviluppo del FLAG ha un valore complessivo di 1.700.000,00 euro con l’obiettivo di accrescere il valore aggiunto del prodotto/territorio derivante dalle attività di pesca, e implementare processi di diversificazione economica attraverso la promozione e il consolidamento di attività legate alla fruizione delle risorse marine, ambientali e storico-antropologiche locali, generando, in tal modo, opportunità di lavoro. Presenti i Sindaci dei Comuni coinvolti, i rappresentanti delle Associazioni, il presidente ed il vice-presidente del GAL Cilento Regeneratio, rispettivamente Carmine D’Alessandro e Mauro inverso, il CDA, i Consiglieri Roberto Ricci, Andrea Russo, Luigi Maria Pepe, Vincenzo Tropiano, il direttore del FLAG Cilento Mare Blu, dott. Claudio Aprea, la Coordinatrice del GAL Cilento Regeneratio, dott.ssa Nicoletta Serra. Il FLAG Cilento Mare Blu ha sede legale a Castellabate.

Correlati

Top