Antonio Vassallo, compie 101 anni: ”Il segreto? mangiare pesce fresco”

Lo scorso anno anche il Mirror si occupò di lui

POLLICA. La loro foto mentre si coccolavano su una panchina di Acciaroli finì sulle pagine del Mirror, come quella di altri centanari cilentani. Anche il tabloid britannico, infatti, si interessò a Pollica, dove l’Università di San Diego (California) ha svolto degli studi sulla longevità.

Antonio Vassallo, che oggi ha compiuto 101 anni e sua moglie Amina Fedullo (94), sono diventati un magnifico spot per il territorio e i suoi stili di vita. ”Quella di Pollica” – scriveva il Mirror – E ‘ufficialmente la comunità longeva al mondo, un luogo in cui i centenari costituiscono un notevole 5,8 per cento della popolazione – 116 di appena 2.000”.

Il quotidiano inglese si recò nel paese cilentano proprio per intervistare Antonio Vassallo che oggi compie 101 anni. “Abbiamo sempre avuto pesce fresco – spiegò lo scorso anno – in particolare i gamberetti pescati in trappole speciali”. Lui, una vita da pescatore, racconta che “Il mare era abbondante, con le acciughe, sardine, sgombri”, loro principali alimenti. A questi però vanno aggiunte le verdure “come melanzane, peperoni, cavolfiori, broccoli e fagioli” e l’olio d’oliva. Il cibo è tutto locale dato che il latte della mucca che beve la sua famiglia è di un parente, così come il loro vino. “Abbiamo lavorato la terra, ci si muove sempre a piedi o a remi sulla mia piccola barca”, spiegò Antonio, sposato con Amina da 66 anni.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Bruno Marinelli

Bruno Marinelli (nato a Roma, ma agropolese di famiglia).Trasferitosi stabilmente nel Cilento ne apprezza le peculiarità culturali e turistiche che la rendono una terra speciale. Appassionato di sport,cultura e politica. Ama molto leggere. E'il responsabile della redazione sportiva di Infocilento.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!