Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Attualità

Torna nelle sale il regista Daniele Chiariello

Torna nelle sale il regista Daniele Chiariello

Ecco il calendario delle proiezioni

Ecco il calendario delle proiezioni

Ritorna nelle sale cinematografiche il regista che nel 2014 si impose con “Zio Angelo e i tempi moderni”. Il 23 febbraio , infatti, Daniele Chiariello, originario di Buccino, ritorna con un nuovo film “Due un po’ così, sceneggiato da Chiariello insieme con Roberto Lombardi, il film segue “Zio Angelo e i tempi moderni”, che nel 2014, grazie soprattutto al passaparola, si impose come un piccolo caso cinematografico in Campania e Basilicata, vincendo il Premio Rossellini.

“Due un po’ così” è la storia di due amici, uno lucano, l’altro romeno (interpretati da Elio Angelini e Paolo Granci), che, perso il lavoro al Nord, tentano di ritrovarlo al Sud. Il viaggio al contrario li farà inciampare in una serie di disavventure. I protagonisti si immergeranno in un piccolo mondo dominato da malcostume, clientelismo, pressapochismo e grettezza culturale: il tutto però confuso e camuffato dalla generale bonarietà dei modi individuali e dall’esuberanza nelle relazioni interpersonali.
Chiariello prova a smascherare l’ambiguità che spesso fa da impalcatura alla vita sociale, nella fattispecie meridionale. In questo lavoro di disvelamento dei vizi privati e pubblici di un pezzo di umanità, il regista campano si congiunge alla tradizione della commedia all’italiana. Si ride, ma ci si osserva pure allo specchio.

“Due un po’ così” conferma l’attitudine di Chiariello alla coralità del racconto e alla cura di ogni dettaglio visuale; la bellezza della natura (il film è stato girato tra Lombardia, Basilicata e Campania) e quasi l’estraneità della natura alla smania degli esseri umani appaiono tratti peculiari dello sguardo del regista.
Nel cast, insieme ad Angelini e Granci, Gianluca Guidi, Peppe Servillo, Melina Caggiano, Cristian Stelluti, Carmine Caputo, Lucia Gaudiomonte e Simona Fredella.

A Salerno il film sarà presente al Cinema Fatima da Giovedì 23 Febbraio. Dallo stesso giorno in provincia sarà proiettato all’Adriano di Sala Consilina, all’Italia di Eboli e al Micron di Vallo della Lucania.
Per maggiori informazioni e per aggiornamenti: www.dueunpocosi.com e all’omonima pagina facebook.

Correlati

Popolari

Top