Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Attualità

Vallo della Lucania: La Forza del Futuro propone la “Special List” per l’affidamento di incarichi a professionisti

Vallo della Lucania: La Forza del Futuro propone la “Special List” per l’affidamento di incarichi a professionisti

Ruocco: modello innovativo, giusto, e dà importanza alla formazione e alle competenze

Ruocco: modello innovativo, giusto, e dà importanza alla formazione e alle competenze

VALLO DELLA LUCANIA. La Giunta comunale ha di recente deciso di costituire una “short List” per disciplinare tempi e modalità di iscrizione degli avvocati in un elenco di fiduciari.

L’associazione “La Forza del Futuro” ha contestato questa scelta, ritenendo opportuno seguire criteri diversi. “Riteniamo – spiega il responsabile politico del Movimento, Riccardo Ruocco – che la prerogativa della centralità imponga al nostro comune di fare qualcosa in più in ogni settore”.

Di qui la proposta di un nuovo modello di selezione dei fiduciari, ovvero una Special List di professionisti che si basi su cinque punti: affidare la formazione dell’elenco degli avvocati al consiglio dell’ordine di Vallo attraverso una convenzione che ne regoli i rapporti; l’inserimento dei legali nell’elenco dovrà avvenire solo in seguito della partecipazione dei professionisti a corsi di formazione su materie indicate dall’ordine; una volta definita la lista l’incarico dovrà essere sorteggiato; l’incarico al legale sorteggiato verrà affidato a condizione che il legale condivida il lavoro con un praticante e un avvocato under 35 che hanno partecipato alla formazione; ogni legale iscritto al consiglio potrà essere destinatario di un incarico a condizione che anche il proprio comune di residenza sottoscriva la convenzione”.

“Il modello di selezione dei fiduciari a cui abbiamo lavorato, adattabile a tutte le professioni – spiega Ruocco – è innovativo, giusto, dà importanza alla formazione e alle competenze e permette anche ai praticanti o agli avvocati più giovani di condividere l’incarico e lavorare. Oltretutto, fatto assolutamente importante, genera un effetto territoriale per cui tutti gli avvocati del foro vallese potrebbero ricevere incarichi professionali da comuni diversi da quelli in cui risiedono”.

Correlati

Popolari

Top