Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Attualità

Il Cilento e la Dieta Mediterranea protagonisti in Europa

Il Cilento e la Dieta Mediterranea protagonisti in Europa

Diete Mediterranea protagonista in Europa. Previsti due appuntamenti in Germania e Portogallo

Previsti due appuntamenti in Germania e Portogallo

La Dieta Mediterranea sarà presentata al Fruit Logistica, la più prestigiosa fiera internazionale del settore ortofrutticolo, in programma dall’8 al 10 febbraio presso il Centro fieristico Messe di Berlino. Alma Seges, che un anno fa aveva festeggiato i primi quindici anni di attività all’insegna della Dieta Mediterranea, sarà presente con il suo  Eco-stand, di circa 200 mq, in cui verranno esposti i migliori prodotti del territorio campano.

La partecipazione all’appuntamento berlinese è frutto della collaborazione tra Alma Seges e l’Associazione Legambiente su una piattaforma comune finalizzata alla promozione della Dieta Mediterranea a sostegno dei piccoli agricoltori locali e dell’avvio di pratiche sostenibili e filiere virtuose in campo agricolo. Inoltre c’è il supporto al Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi, una struttura didattica gestita proprio da Legambiente, dedicata alla promozione di uno stile di vita ispirato alla sana alimentazione, al rispetto dell’ambiente e della cultura locale.

Al Fruit Logistica saranno presenti Rossella Muroni, presidente nazionale di Legambiente, Andrea Oliviero, viceministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Mario Guidi, presidente nazionale di Confagricoltura e il Sindaco di Pollica, Stefano Pisani, che dal 2014 è  presidente internazionale dell’Associazione “Cittàslow”- Città del Buon Vivere.

Le potenzialità della Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’Unesco “patrimonio immateriale dell’umanità”, saranno protagoniste anche in Portogallo, dove l’Università dell’Algarve ha organizzato per il mese di Maggio una conferenza della durata di due giorni dedicata a questo tema e ha richiesto la presenza di Valerio Calabrese, direttore del Museo Vivente della Dieta Mediterranea.

Correlati

Top