Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Attualità

Nuovo istituto alberghiero in Cilento

Nuovo istituto alberghiero in Cilento

Si allarga l’offerta formativa del “Pamenide”. Iuliano: “Risultato importantissimo”

Si allarga l’offerta formativa del “Pamenide”. Iuliano: “Risultato importantissimo”

ROCCADASPIDE. Anche l’Istituto Alberghiero fa parte dell’offerta formativa che la città mette a disposizione a tutti i suoi giovani studenti e a quelli dell’intera Valle.
Ed infatti, con delibera della Regione Campania, è stato definitivamente approvato ed istituito presso l’I.I.S. “Parmenide” di Roccadaspide l’Istituto Alberghiero (IPSSAR).
“Si tratta di un risultato importantissimo, una conquista fondamentale per il nostro territorio, perché offre a tutti i giovani di questa Valle e non solo una straordinaria nuova opportunità di formazione e di crescita, ma soprattutto di effettivo inserimento nel mondo del lavoro, considerato che quello alberghiero e della ristorazione è un settore che richiede sempre nuove figure professionali da avviare al lavoro”, commenta il sindaco Gabriele Iuliano.
“Un particolare ringraziamento – aggiunge – intendo rivolgere al Dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Parmenide” di Roccadaspide – Prof. Mimì Minella -per la reale, fattiva ed attenta collaborazione e per il sostegno che ha fornito nella elaborazione di questa iniziativa, che ha consentito a tutta la Città di Roccadaspide di conseguire un obiettivo difficilissimo, ma fondamentale.  n ringraziamento sentito intendo rivolgere, naturalmente, sia al Presidente della Provincia di Salerno che al Presidente della Giunta Regionale della Campania, oltre che all’Assessore alla Pubblica Istruzione regionale, in uno ai vari Dirigenti di Settore, che hanno ben saputo individuare un punto di equilibrio e di contemperamento tra le contrapposte esigenze, garantendo l’ampliamento dell’offerta formativa in un’area territoriale c.d. interna, particolarmente difficile per le note condizioni geomorfologiche e socio-economiche, e che necessita di essere ulteriormente attenzionata e tutelata sul piano del mantenimento e della garanzia dei servizi essenziali di cittadinanza. Un ringraziamento sentito, infine, ma non per ultimo, voglio rivolgere a tutti i Sindaci del comprensorio, che ancora una volta hanno espresso piena adesione alla proposta, dimostrando come sempre grande senso di responsabilità e di leale collaborazione, ma soprattutto di avere una visione sovracomunale dello sviluppo e della crescita del territorio”.

“Dunque  – conclude Iualiano – ancora una volta si è colto un obiettivo importante nell’interesse generale del Paese, dell’intero territorio e della Cittadinanza tutta, soprattutto dei giovani, anche perché con l’Istituzione dell’Alberghiero si potrà anche dare impulso alla creazione di nuove strutture ricettive sul territorio, oltre che all’implementazione di quelle esistenti, rispetto alle quali l’Amministrazione comunale intende offrire il massimo sostegno e la piena collaborazione. In tali condizioni sono certo che Roccadaspide potrà affermarsi sempre di più come centro di riferimento dell’intera valle del Calore, degli Alburni e dell’Alento e caratterizzarsi ancora meglio come una Città ideale”.

Top