• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Scavi di Paestum: nei pressi dei santuari ville di lusso

"Trovate strutture molto insolite che dimostrano una grande ricchezza e una grande raffinatezza"

A cura di Paola Desiderio
Pubblicato il 10 Novembre 2016
Condividi

“Trovate strutture molto insolite che dimostrano una grande ricchezza e una grande raffinatezza”

CAPACCIO PAESTUM. Proseguono gli scavi alle spalle del Tempio di Nettuno. Le attività di ricerca sono iniziate il 17 ottobre ed hanno confermato la presenza di alcune strutture abitative. «Siamo sotto il livello di calpestio di questa grande domus romana e vediamo le fasi precedenti di cui sappiamo pochissimo. – spiega il direttore Gabriel Zuchtriegel – Abbiamo trovato queste strutture, probabilmente abitative: sono muri di cui sono conservati tre livelli di blocchi, una tecnica utilizzata per i santuari, ma in alcuni casi utilizzata anche per costruire case, come a Selinunte, che più che case sono palazzi. Siamo nel V secolo avanti Cristo. Sono strutture molto insolite che dimostrano una grande ricchezza e una grande raffinatezza e una tecnica costruttiva notevole. A Paestum siamo in una zona molto vicina al santuario principale, come a Selinunte. Al momento è solo un’ipotesi ma può essere che vicino ai santuari vi fossero le case più suntuose».

Oggi di Paestum vediamo per lo più ciò che rimane dell’epoca romana, con al centro i tre templi Greci. Con gli scavi s’intende riportare alla luce qualcosa in più del periodo greco.

s
TAG:attualitàcapaccio paestumpaestumpaestum notizieultimora
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Sport e inclusione, torna la StraSalerno: tutto pronto per la 30esima edizione

Tutto pronto per la nuova edizione della manifestazione che si svolgerà nel…

Basket: coach Di Concilio presenta la sfida contro Sant’Antimo

L’Agropoli si prepara a una trasferta insidiosa, con l’obiettivo di confermare i…

Serie D: la Gelbison a Lamezia alla ricerca di una svolta

La Gelbison si prepara alla trasferta in terra calabrese con l’obiettivo di…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.