Cilento: nonno Felice e nonna Maria spengono 103 candeline

Il territorio continua a far registrare record di longevità

Il Cilento si conferma un territorio dove c’è un alta concentrazione di persone che vivono a lungo, anche oltre i 100 anni. Sono molteplici i fattori che contribuiscono a questo risultato e riguardano aspetti genetici, stili di vita, una buona attività fisica e il mangiar sano, seguendo le regole della dieta mediterranea. Anche i ricercatori della San Diego University e dell’Univerisità La Sapienza di Roma hanno riconosciuto in chi risiede nel Cilento fattori che contribuiscono alla longevità come una buona microcircolazione sanguigna. Grazie a questi elementi in Cilento si registra una concentrazione di centenari più alta rispetto ad altre zone d’Italia e del Mondo. Soltanto martedì scorso Vincenzo Baratta di Lustra ha compiuto 103 anni, festeggiati insieme a tutta la comunità. Ma il suo non è un caso isolato. Nei giorni scorsi ha spento 103 candeline anche Felice Magliano di San Giovanni a Piro e nonna Maria Di Filippo di Capaccio. Tutti e tre hanno indicato in un perfetto stile di vita e in una sana alimentazione come elisir di ”eterna giovinezza”. Tutt’oggi sono in perfetta forma fisica, considerata la veneranda età. 103 anni è un’ età invidiabile,ma non un record per il Cilento. A Cicerale infatti Angelo Valva festeggiò i 108 anni, Angelina Paladino, invece, raggiunse i 109 in perfetta forma fisica e mentale.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Bruno Marinelli

Bruno Marinelli (nato a Roma, ma agropolese di famiglia).Trasferitosi stabilmente nel Cilento ne apprezza le peculiarità culturali e turistiche che la rendono una terra speciale. Appassionato di sport,cultura e politica. Ama molto leggere. E'il responsabile della redazione sportiva di Infocilento.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!