Lustra, Vincenzo Baratta festeggia 103 primavere

Festa a Lustra: oggi Vincenzo Baratta spegne 103 candeline

LUSTRA. Ormai anche un solo giorno nella vita di Vincenzo Baratta è un piccolo evento, ma l’1 novembre 2016 lo è ancor di più: oggi compie 103 anni. Una lunga vita quella di Vincenzo, che percorre gran parte della storia del nostro Paese tra la Monarchia e la Repubblica, le due Guerre, il Fascismo, la Liberazione, tanti governi. Una vita semplice trascorsa tra casa e lavoro quella di Vincenzo, con i suoi buoi e l’orto. Una vita vissuta nel piccolo centro cilentano di Lustra del quale Vincenzo ha visto tutta l’evoluzione, lo spopolamento, l’abbandono dei terreni coltivati.
Il centenario oggi sta benissimo, testimonianza questa di uno stile di vita sano e conferma della longevità che contraddistingue la popolazione del Cilento. Nelle scorse settimane, a Lustra si sono recate le troupe del programma Mediaset “Le iene” e quella di “Petrolio” in onda sulle reti Rai per intervistare l’arzillo vecchietto e cercare di scoprire questo misterioso elisir della lunga vita. Vincenzo non ha avuto figli ma non vive solo: con lui abitano il nipote, figlio di un fratello, la moglie e le due piccole figlie di quest’ultimo che per “zio Vincenzo” rappresentano una vera e propria famiglia.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Arturo Calabrese

Appassionato di giornalismo dai tempi del liceo, si occupa di cultura ed eventi, non disdegnando la cronaca e l'attualità. Per InfoCilento conduce programmi televisivi. È collaboratore del quotidiano "la Città", di televisioni locali e del blog #mifacciodicultura. Laureando in beni culturali impiega il poco tempo libero nel volontariato con la Fondazione Telethon

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!